Zhang Yimou, fuori concorso a Venezia con il suo ultimo lavoro Shadow, riceverà il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2018
A Zhang Yimou, uno dei più grandi cineasti cinesi viventi, il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2018 della 75esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia (29 agosto-8 settembre).
Il prestigioso premio, che lo scorso anno è stato assegnato al regista inglese Stephen Frears, è dedicato alle personalità che abbiano segnato in modo particolarmente originale il cinema contemporaneo.
E Zhang Yimou, come ricorda il direttore della Mostra Alberto Barbera, non è soltanto uno dei registi più importanti del cinema contemporaneo, ma quello che più di tutti ha contribuito, con la sua variegata filmografia, alla crescita del cinema cinese e alla sua diffusione nel mondo.
Tre volte candidato all’Oscar nella categoria miglior film straniero per i film Ju Dou, Lanterne Rosse e Hero, Zhang Yimou ha sempre conquistato cinema e pubblico per lo stile accurato e sontuoso della messa in scena, per l’analisi impietosa dei meccanismi fra individuo e potere e per il racconto, spesso dallo stampo neorealista, della vita della gente semplice.
Tra i suoi film più belli ricordiamo Lanterne Rosse, l’opera con cui la Cina si affaccia alla ribalta cinematografica, Sorgo Rosso, Orso d’Oro al Festival di Berlino, La storia di Qiu Ju, vincitore del Leone d’Oro a Venezia per il miglior film e della Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile a Gong Li, Vivere!, vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria a Cannes, Non uno di meno, Leone d’Oro a Venezia, e La strada verso casa, che segna il debutto cinematografico della star cinese Zhang Ziyi.
Ma Zhang Yimou è noto anche per i suoi raffinati film wuxia: Hero, il più costoso della storia del cinema cinese e particolarmente apprezzato da Quentin Tarantino, La foresta dei pugnali volanti e La città proibita.
Il 2018 segna il ritorno di Zhang Yimou a Venezia, dopo aver presieduto la giuria della Mostra internazionale d’arte cinematografica nel 2007: il cineasta cinese presenterà, infatti, il suo nuovo film, Shadow, in prima mondiale e fuori concorso.
La consegna del premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2018 avverrà il 6 settembre in Sala Grande (Palazzo del Cinema), prima della proiezione del film.
Alberto Leali