Presentata in anteprima a Venezia 76, la serie arriva in esclusiva su Sky il 14 febbraio 2020
Tre continenti, sei paesi, sei lingue (inglese, spagnolo, italiano, francese, wolof e arabo), mille persone di troupe, più di diecimila comparse e oltre 8 mesi di riprese per ZeroZeroZero, la nuova attesissima serie originale Sky diretta da Stefano Sollima, tratta dal best seller di Roberto Saviano. La serie è una produzione Cattleya e Bartlebyfilm per Sky, CANAL+ e Amazon Prime Video.
Dopo il grandissimo successo di Gomorra – La Serie, Sollima dirige la trasposizione televisiva di un altro bestseller di Saviano, l’acclamato romanzo inchiesta sui traffici internazionali di cocaina e le conseguenze economiche e politiche da essi determinate su scala mondiale.
ZeroZeroZero racconterà sistemi criminali e familiari diversi tra loro, ma ugualmente violenti e assetati di potere, e come i cartelli messicani, la ‘ndrangheta e uomini d’affari corrotti si contendano la supremazia delle rotte della merce più distribuita al mondo: la cocaina.
Dopo una prima fase di riprese americane, incentrate a New Orleans, la produzione di ZeroZeroZero si è spostata in Messico, per poi proseguire in Italia e in Africa.
La serie, in otto episodi, vanta un cast di interpreti internazionali, con protagonisti Andrea Riseborough (Morto Stalin, se ne fa un altro, La battaglia dei sessi, Waco, W.E. Edward e Wallis: il mio Regno per una Donna), Dane DeHaan (Valerian e la città dei mille pianeti, The amazing Spiderman 2, In treatment), Gabriel Byrne (In treatment, I Soliti Sospetti, Crocevia della morte), Harold Torres (González, Sin nombre, Northless), Giuseppe De Domenico (Euphoria) e Francesco Colella (Made in Italy, Piuma) e Tcheky Karyo (Nikita, A Gang Story).
La serie è sviluppata dallo stesso team creativo di Gomorra – La Serie: Leonardo Fasoli, Stefano Bises, Roberto Saviano e Stefano Sollima e scritta dallo stesso Fasoli con Mauricio Katz (The Bridge, Niño Santo). Max Hurwitz (Hell on Wheels, Manhunt: Unabomber), Stefano Sollima e Maddalena Ravagli completano il team di scrittura. Ad affiancare Stefano Sollima alla regia Pablo Trapero (Mondo grua, The clan) e Janus Metz (Borg McEnroe, True Detective).
Stefano Sollima ha dichiarato : «Il mercato, la produzione, i consumi, i modi di vivere e i modi di pensare, tutto è connesso in un mondo globale dove un flusso continuo di scambi commerciali porta ogni giorno milioni di merci a milioni di persone. Con “ZeroZeroZero” racconteremo i percorsi di una sola di queste merci, forse la più universalmente diffusa, la più trasversalmente consumata, sicuramente la più redditizia. Seguiremo una nave portacontainer e il suo carico dal suo punto di partenza in Messico fino alla sua destinazione in Calabria, raccontando come il traffico di questa “merce” piuttosto speciale influenzi il mercato, l’economia mondiale e anche la nostra vita. Questa merce è la cocaina, il suo viaggio il nostro viaggio».
ZeroZeroZero è stata presentata in anteprima mondiale come evento speciale fuori concorso alla 76esima edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia e arriverà in esclusiva per l’Italia su Sky dal 14 febbraio 2020.
SINOSSI
La serie segue il viaggio di un carico di cocaina, dal momento in cui un potente clan della ‘Ndrangheta decide di acquistarlo fino a quando viene consegnato e pagato. Il commercio internazionale di cocaina affonda le sue radici nella fragile rete che collega potenti organizzazioni e individui senza scrupoli. Attraverso le storie dei suoi personaggi, ZeroZeroZero getta luce sui meccanismi con cui l’economia illegale diventa parte dell’economia legale e su come entrambe siano collegate a una spietata logica di potere e controllo che influenza le vite e le relazioni delle persone: i cartelli messicani che gestiscono la produzione di droga, le organizzazioni criminali italiane che ne amministrano la distribuzione in tutto il mondo e gli uomini e le donne d’affari americani che, al di sopra di ogni sospetto, controllano la quantità apparentemente infinita di denaro coinvolta in questo giro di affari. ZeroZeroZero racconta cosa succede quando uno degli ingranaggi di questo immenso meccanismo si rompe proprio mentre una massiccia partita di cocaina viene spedita dal Messico verso l’Europa. Un’epica lotta per il potere si scatena coinvolgendo tutti i livelli di questa gigantesca piramide criminale, dallo spacciatore all’angolo della strada fino al più potente boss della malavita organizzata internazionale: i loro introiti e le loro stesse vite sono in pericolo.