A seguire il Tour estivo nelle arene archeologiche italiane che si concluderà al Teatro Greco di Taormina
Un trionfo assoluto quello di “West Side Story” (qui la nostra recensione), il musical firmato da Massimo Romeo Piparo, che ha chiuso la sua programmazione al Teatro Sistina con numeri da record: in sole quattro settimane, durante le festività natalizie, lo spettacolo ha venduto ben 26mila biglietti, attirando un pubblico variegato, con una forte presenza di under 25, che hanno rappresentato il 37% degli spettatori totali.
L’entusiasmo generato dall’opera è tale che, dopo le date previste a gennaio a Firenze e Bologna, il musical tornerà a grande richiesta al Sistina da venerdì 6 giugno. I biglietti per le nuove repliche sono già disponibili sul sito ufficiale del teatro (www.ilsistina.it). Inoltre, il tour proseguirà durante l’estate in alcune delle più suggestive arene archeologiche italiane, per concludersi a settembre nell’incantevole cornice del Teatro Greco di Taormina.
Un capolavoro intramontabile
Ispirato al musical originale del 1957 di Arthur Laurents, Leonard Bernstein, Stephen Sondheim e Jerome Robbins, e tratto dall’immortale tragedia shakespeariana Romeo e Giulietta, “West Side Story” ha segnato una pietra miliare nella storia del teatro e del cinema musicale, grazie anche al film del 1961 che conquistò dieci premi Oscar.
Con questa produzione, Massimo Romeo Piparo, regista e direttore artistico del Teatro Sistina, ha portato in scena una versione italiana del celebre musical, offrendo agli spettatori un’esperienza unica e coinvolgente. Il cast è composto da oltre 30 artisti, con Luca Gaudiano nei panni di Tony e Natalia Scarpolini in quelli di Maria. La loro interpretazione ha emozionato profondamente il pubblico, accompagnata dalla celebre colonna sonora di Bernstein eseguita dal vivo dall’orchestra diretta dal Maestro Emanuele Friello. Tra i brani più iconici figurano “Maria”, “America”, “Somewhere” e “Tonight”.
Una produzione curata nei minimi dettagli
La qualità dello spettacolo è garantita da una squadra di professionisti d’eccellenza: le coreografie di Billy Mitchell, le scenografie originali di Ricardo Sanchez Cuerda, supervisionate da Teresa Caruso, i costumi di Cecilia Betona, le luci di Daniele Ceprani e il suono curato da Stefano Gorini. Prodotto da PeepArrow Entertainment in collaborazione con il Teatro Sistina, West Side Story combina dramma, musica e danza per raccontare la tormentata storia d’amore tra Tony e Maria, appartenenti a mondi opposti.
Sul palco si dipanano i conflitti tra i Jets, la gang dei nativi bianchi guidati da Riff, e gli Sharks, gli immigrati portoricani capitanati da Bernardo, che si contendono il dominio di un quartiere dell’Upper West Side di New York. La tensione sociale e culturale, intrecciata con l’amore tragico dei protagonisti, rende l’opera incredibilmente attuale e coinvolgente.
Roberto Puntato