L’iniziativa, dedicata a film d’autore o difficilmente raggiungibili dal grande pubblico, punta sul coinvolgimento attivo delle sale cinematografiche
Wanted Cinema non molla e, in attesa di una riapertura delle sale che sia sostenibile e con tutte le precauzioni, esplora la realtà virtuale con Wanted Zone.
Si tratta di una piattaforma digitale, in collaborazione con MyMovies, dedicata a film d’autore o difficilmente raggiungibili dal grande pubblico. Nel palinsesto, opere inedite e in anteprima, film provenienti dai festival e apprezzati dalla critica.
L’iniziativa punta sul coinvolgimento attivo delle sale cinematografiche: saranno infatti gli esercenti ad aprire le porte della sala virtuale al proprio pubblico, coinvolgendolo sul territorio con le loro modalità di comunicazione e promozione.
Per usufruire della piattaforma virtuale Wanted Zone, l’esercente interessato non avrà la necessità di essere già dotato di una propria biglietteria elettronica, in quanto sarà la stessa piattaforma a fornirgli il necessario. I rapporti tra distributore ed esercente saranno come sempre regolati su base percentuale: all’esercente spetterà il 40% del nettissimo sul prezzo del biglietto.
A inaugurare la programmazione, giovedì 21 maggio, saranno due titoli inediti, non ancora disponibili su alcuna piattaforma streaming: “Pj Harvey – A Dog Called Money” diretto dal pluripremiato fotografo irlandese Seamus Murphy e il candidato all’Oscar “Alla mia piccola Sama”, della regista Waad al-Kateab.
Entrambi i lavori, patrocinati da Amnesty International Italia, raccontano le esperienze vissute dalle protagoniste nel loro coraggioso percorso di lotta e di difesa dei diritti umani. La musicista britannica PJ Harvey è in viaggio in Afghanistan, Kosovo e Washington DC, luoghi da cui ha tratto ispirazione per la realizzazione del disco “The Hope Six Demolition Project”. La regista siriana, invece, realizza una videolettera per sua figlia, Sama, nata ad Aleppo sotto i bombardamenti dei missili e dei barili bomba, per spiegarle la scelta di restare in Siria a rischio della loro vita. Entrambi i film sono un accorato appello a un mondo migliore.
La proiezione di “PJ Harvey – A Dog Called Money” sarà anticipata da un intervento di Ernesto Assante, giornalista e critico musicale de la Repubblica, in diretta Facebook sulla pagina Wanted Clan alle ore 19:00.
Mentre prima della proiezione di “Alla mia piccola Sama”, sempre in diretta Facebook sulla pagina Wanted Clan alle ore 21:00, ci sarà la regista Waad al-Kateab, che al tempo dell’uscita cinematografica non era riuscita a raggiungerci in Italia. La regista introdurrà il film insieme al portavoce di Amnesty International – Italia, Riccardo Noury.
TIMING
giovedì 21 maggio:
►ore 19:00 diretta Facebook con il giornalista e critico musicale Ernesto Assante
►ore 19:30 proiezione su Wanted Zone del film “PJ Harvey – A Dog Called Money”
►ore 21:00 diretta Facebook con la regista Waad al-Kateab e Riccardo Noury
►ore 21:30 proiezione su Wanted Zone del film “Alla mia piccola Sama”
ISTRUZIONI PER L’USO
Entra nella pagina Wanted Zone del sito Wanted Cinema (http://wantedcinema.eu/wantedzone/). Seleziona il film che vuoi vedere, clicca su “acquista biglietto”. Paga con carta di credito e ricevi una mail di conferma con link e codice. Il giorno della proiezione entra in sala tramite il link ricevuto, immetti il tuo codice e ti verrà assegnato un posto. Puoi vedere il film insieme agli altri all’orario indicato oppure in autonomia entro le successive 24 ore dall’orario di inizio proiezione indicato.