La serie family diretta da Pappi Corsicato è in arrivo dal 23 aprile
Vivi e lascia vivere è il titolo della nuova serie tv di Rai1 in 12 puntate in arrivo a partire dal 23 aprile. Dietro la macchina da presa, per la prima volta alle prese con la serialità televisiva, c’è l’irriverente regista partenopeo Pappi Corsicato, noto per film cult come Libera, I buchi neri e Il seme della discordia.
Prodotta da BiBi Film, la serie ha avviato le riprese ad aprile 2019 nella Capitale, per poi spostarsi a Napoli nel mese di luglio. L’ambientazione principale sarà in realtà proprio il capoluogo campano e la vicenda ruoterà attorno ad una famiglia con tre bambini.
Vivi e lascia vivere è un family con venature noir, che narra le vicende della famiglia Ruggero, composta da mamma Elena e dai suoi tre figli: Nina e Giovanni, gemelli eterozigoti di 17 anni, e Giada, la figlia maggiore di 23 anni.
Tra le protagoniste, oltre ad Elena Sofia Ricci che, dopo il longevo successo televisivo di Che Dio ci aiuti, interpreterà la protagonista Elena, ci saranno Iaia Forte (la sorella di Elena), fida interprete dei film di Corsicato, Orsetta De Rossi e Massimo Ghini.
Altre interpreti saranno Silvia Mazzieri, nota al pubblico per Braccialetti Rossi, che interpreterà Giada, e Carlotta Antonelli di Suburra, nel ruolo della figlia maggiore di Elena, Nina.
“Nella serie interpreto una mamma pragmatica e un po’ ruvida, diversa da quelle interpretate fino ad ora. Mi piace cambiare, interpretare tante donne diverse e se non riesco a cambiare, torno a teatro” – ha affermato Elena Sofia Ricci alla 49esima edizione del Giffoni Film Festival e reduce dal successo a teatro di “Vetri Rotti” di Arthur Miller.
Trama completa
“Ogni famiglia ha i suoi segreti. E la famiglia Ruggero ne ha uno enorme, di cui solo Laura è al corrente. Laura, cinquant’anni portati con sfrontatezza, lavora come cuoca all’interno di una mensa, ha due figli adolescenti, un’altra figlia più grande con la quale ha un rapporto complicato e conflittuale e un marito, Renato, con cui è sposata da vent’anni e che suona a bordo delle navi da crociera. Una vita apparentemente come tante fino al giorno in cui, di ritorno da un misterioso viaggio, Laura convoca i figli per dare loro una terribile notizia: il padre è morto in un incendio a Tenerife, di lui non è rimasto che cenere. Ed è da quella cenere, dal mistero di quella morte, che la vita di Laura riprende, cambia, cresce, fino a diventare una riscossa di indipendenza dagli uomini e dal mero ruolo di moglie e madre. Laura si reinventa un lavoro, che trasforma in una vera e propria impresa al femminile, mentre il suo passato misterioso e insospettabile si riallinea al presente. Il grande amore mai vissuto, un uomo affascinante ma ambiguo, implicato in affari poco puliti, compare a stravolgere il già fragile equilibrio riportando nella vita di Laura l’amore, ma anche la diffidenza, la paura e infine mettendo concretamente in pericolo lei e i suoi figli. Il segreto custodito con tenacia da Laura verrà scoperto suo malgrado e il terremoto emotivo che ne segue rischierà di spazzare via tutta la famiglia, come in una tempesta”.
Roberto Puntato