L’acclamato documentario di Michele Mellara e Alessandro Rossi è entrato nella lista dei 200 titoli che concorreranno per la cinquina per l’Oscar come Miglior Documentario
Attraverso interviste, articoli, testimonianze e immagini di repertorio, Michele Mellara e Alessandro Rossi raccontano uno dei pionieri della cancerogenesi e della prevenzione oncologica, il fondatore dell’Istituto Ramazzini di Bologna Cesare Maltoni.
Dobbiamo a lui, infatti, lo studio delle sostanze chimiche e inquinanti che mettono a rischio la salute dell’uomo, come il cloruro di vinile, il benzene, la formaldeide e l’amianto. Ma anche lo sviluppo della medicina palliativa e la promozione e la direzione dei primi programmi di screening in Italia sulle donne per la diagnosi precoce del carcinoma della cervice uterina e del carcinoma mammario.
Attraverso i pensieri e gli scritti di Maltoni, interpretati dalla voce dell’attore ravennate Luigi Dadina, Vivere, che rischio percorre l’itinerario professionale ed umano di chi ha avuto il coraggio di spingersi in ambiti prima mai esplorati e che non si è mai tirato indietro quando c’era da denunciare o dire verità sgradite alle grandi industrie.
Il documentario non manca anche di evidenziare come l’onestà professionale di Maltoni gli abbia comportato pesanti minacce e campagne diffamatorie e come il suo carattere, considerato ruvido “scomodo”, l’abbia condannato all’isolamento e alla marginalizzazione.
Michele Mellara e Alessandro Rossi omaggiano con sincerità e passione una delle menti più brillanti del ‘900, un uomo che ha impiegato la vita a lottare per la difesa della salute pubblica e dell’ambiente, purtroppo non adeguatamente sostenuto nei suoi sforzi e tristemente dimenticato dopo la sua morte avvenuta nel 2001. Ma anche un fervente uomo politico che ha lottato per i diritti civili e non ha mai nascosto la sua condizione di omosessuale in tempi in cui non era certo facile farlo.
In sintesi, Vivere, che rischio è un documentario importante, necessario e assolutamente da non perdere, che spinge a ricordare e a riflettere.
Da venerdì 22 gennaio Vivere, che rischio arriva sulla piattaforma IWONDERFULL (indirizzo: https://www.mymovies.it/ondemand/iwonderfull/movie/5335-vivere-rischio/): la proiezione è organizzata per festeggiare la notizia che il film è entrato nella lista dei 200 titoli che concorreranno per la cinquina per l’Oscar come Miglior Documentario. Questa inattesa novità arriva proprio in occasione dell’anniversario della morte del grande scienziato Cesare Maltoni che cade proprio il 22 Gennaio.
Roberto Puntato