Al via dal 6 novembre dalle ore 7 su Rai2
“Per svegliare gli italiani c’è bisogno di un supereroe” – recita uno dei nuovi spot di Viva Rai2 – e quel supereroe non può che essere Fiorello, chiamato a salvare una seconda rete in affanno di ascolti.
Dopo il grande successo della prima edizione, eccolo quindi tornare, dal 6 novembre alle ore 7, con le nuove puntate del suo rivoluzionario “mattin show”.
Ad accompagnare Fiorello in questa nuova attesissima avventura non potevano mancare i fidi WonderTrans (Fabrizio Biggio) e Mauro Casciari, assume a tutta la banda che lo scorso anno ha contribuito al trionfo del programma.
A cominciare da Ruggiero con le sue irresistibili canzoni melodiche e Luca Tommassini con il suo formidabile corpo di ballo (a cui si aggiungono quest’anno 4 nuovi elementi), ma anche il tiktoker Gabriele Vagnato, la musicista Serena Ionta con il suo ukulele e la cantante Beatrice De Dominicis.
Non mancheranno, quindi, i divertentissimi spot (di cui uno mostrato in conferenza stampa su una fantomatica agenzia che vende case in zona Asiago, chiamata ‘Immobiliare.shhhhh’), le gag, le notizie prese dai giornali commentate con ironia, nuovi format e nuovi personaggi che andranno ad aggiungersi a quelli di maggiore successo dello scorso anno.
Tanti anche gli ospiti (il primo pare sarà Marco Mengoni) nel nuovo glass trasferitosi quest’anno al Foro Italico dopo le polemiche con gli abitanti di Via Asiago (ci sarà anche un mega schermo esterno, così il pubblico che si radunerà fuori potrà seguire la puntata).
“Non siamo stati sfrattati – precisa Fiorello – abbiamo deciso noi di andarcene. Non me la prendo con i residenti di via Asiago, da parte nostra abbiamo preso tutte le misure necessarie per non creare disturbo, ma il pubblico in strada non puoi contenerlo. Quando abbiamo ospitato Laura Pausini i fan si sono presentati alle tre del mattino, facendo molto baccano. Mi sono arrabbiato moltissimo solo quando hanno detto che lasciavamo la strada sporca. Non era assolutamente vero”.
Il glass potrebbe trasferirsi anche a Sanremo per l’ultima edizione del festival condotta da Amadeus. Ciò di cui Fiorello è certo, però, è che non condurrà mai il festival: “Non è il mio mestiere, quando me lo chiedono la prendo quasi come un’offesa”.
Per Fiorello, inoltre, questa sarà un’edizione di Viva Rai 2 più complicata, “perché c’è un’altra guerra in corso e perché molti al mattino preferiscono ascoltare le notizie. Noi faremo comunque il nostro e cercheremo di strappare qualche sorriso. Ma non si può scherzare su tutto, non metteremo bocca su argomenti drammatici e a rischio di strumentalizzazione”.
Nel corso della conferenza stampa Fiorello ha altresì presentato la sigla di chiusura del programma (quella di apertura di Jovanotti e Orietta Berti è già tormentone): si tratta di una versione rivisitata di «Ricominciamo» di Adriano Pappalardo, che si è palesato a sorpresa in Via Asiago per intonarla.
Altra novità di quest’anno è che “Viva Rai 2!” sarà anche su Radio2 alle 14 e in simulcast su RadioTuttaitaliana e Raiplay dove si potrà rivedere sia in formato integrale che in clip. E in più ci sarà un battage giornaliero di estratti dello show anche sui social: Facebook, Instagram, X e Tiktok.
Alberto Leali