Tratta dai libri di Diego De Silva, nel cast anche Teresa Saponangelo, Lina Sastri, Francesco Di Leva e Michele Placido
Arriverà prossimamente su Rai1 “Vincenzo Malinconico, Avvocato”, una coproduzione Rai Fiction-Viola Film diretta da Alessandro Angelini e con protagonista Massimiliano Gallo–
Tratta dai romanzi best seller di Diego De Silva editi da Giulio Einaudi Editore (“Non avevo capito niente”, “Mia suocera beve” e “Divorziare con stile”), la serie in 4 prime serate è scritta da Diego De Silva, Gualtiero Rosella, Massimo Reale, Valerio Vestoso.
Nel cast di “Vincenzo Malinconico, Avvocato” anche Denise Capezza, Teresa Saponangelo, Francesco Di Leva, Lina Sastri, Luca Gallone, Giovanni Ludeno, Carlo Massarini, Ana Caterina Moriaru, Michele Placido.
VINCENZO MALINCONICO: TRAMA
Avvocato d’insuccesso, nella vita Vincenzo Malinconico non raggiunge mai la piena sufficienza. Separato, due figli, piace alle donne per la sua insicurezza ma, pur intrecciando ogni volta delle relazioni significative, sembra che non riesca a realizzare una vita sentimentale compiuta. C’è solo una cosa che sa fare davvero (e senza che mai nessuno glielo chieda): filosofeggiare. Vincenzo ha sempre un pensiero in testa. Generalmente, un pensiero fuori tema. Il suo portafoglio clienti ha un profilo decisamente leggero, si occupa di contenziosi non particolarmente impegnativi (sinistri stradali, liti di condominio, separazioni, recupero crediti non ingenti) e non sempre porta a casa delle vittorie. Eppure, suo malgrado, si trova invischiato in cause più grandi di lui: nel primo episodio, Vincenzo è costretto a difendere un macellaio di camorra nel cui giardino è stata ritrovata una mano; nel secondo, un vicino di casa accusato di omicidio; nel terzo aiuterà un padre disperato il cui figlio è rimasto ucciso per errore in un regolamento di conti; nel quarto, verrà chiamato ad occuparsi di una causa di divorzio dalla moglie del più importante avvocato di Napoli. Ma, soprattutto, nel corso della serie Malinconico si impegnerà con tutti i mezzi a sua disposizione pur di scoprire l’assassino di una ragazzina di appena sedici anni che gli ricorda tanto sua figlia Alagia.