Una testimonianza del drammatico momento storico che sta attraversando il nostro Paese e il mondo intero
Fuori era primavera – Viaggio nell’Italia del lockdown è un intimo racconto degli italiani in lockdown: dalle meravigliose piazze Italiane vuote, agli eroi in prima linea nelle corsie degli ospedali, ai balconi in festa, alle riprese domestiche.
Una testimonianza collettiva filtrata attraverso la regia e la visione di un grande artista, Gabriele Salvatores, che, con un vero e proprio film documentario, restituisce alla nostra futura memoria una fotografia autentica e completa dell’Italia di oggi.
Il film, una produzione Indiana Production con Rai Cinema distribuito da 01 Distribution, si è avvalso di una redazione composta da una rete di operatori e collaboratori su tutto il territorio nazionale che si è occupata della ricerca e dell’archiviazione del materiale in due operazioni parallele: da un lato la ricerca e selezione di quello già esistente online, dall’altro l’archiviazione e la selezione di quello inedito ricevuto sui canali social.
“Seguiamo l’ordine cronologico ed emotivo degli eventi, a partire da quando l’Italia guardava alla Cina e al virus come un problema lontano, passando per la graduale consapevolezza dell’emergenza, per arrivare all’inizio della fase due. Al di là degli aspetti tecnici, quello che vorrei emergesse è la sincerità di questi racconti, che siano veri, fatti col cuore. C’è poi un altro tema che ho particolarmente a cuore che emergerà dal racconto: la rinascita della natura” – afferma Salvatores.
Il film si avvale della partecipazione e della collaborazione di istituzioni, associazioni di volontariato, scuole di cinematografia e comunicazione ed enti distribuiti in tutta Italia.
Tutte le attività, dalla ricerca, al montaggio, alle attività di post e di finalizzazione sono state realizzate e gestite in smart working. Il team di montatori è diretto da Massimo Fiocchi, storico collaboratore di Gabriele Salvatores, e da Chiara Griziotti.
Fuori era primavera, presentato come EVENTO SPECIALE in occasione della 15esima Festa del Cinema di Roma, sarà disponibile su RaiPlay dal 10 dicembre in anteprima assoluta e andrà in onda in prima visione su Rai3 sabato 2 gennaio 2021.