VerticalMovie è il primo Festival al mondo realizzato in verticale: un evento unico che si terrà a Roma dal 20 al 23 settembre in Piazza del Popolo
VerticalMovie è il primo Festival al mondo realizzato in verticale: un evento unico che si terrà a Roma dal 20 al 23 settembre in Piazza del Popolo.
Realizzato grazie all’impegno dell’ideatore e direttore artistico Salvatore Marino e del presidente Maurizio Ninfa, amministratore unico di Interproject Event, VerticalMovie si pone il fine di guardare al futuro e alle nuove tecnologie.
E’ infatti il primo concorso internazionale che raccoglie video realizzati in verticale con gli smartphone e con altri mezzi professionali ruotati però di 90 gradi rispetto all’uso normale. “L’idea – dice Maurizio Ninfa – nasce dai tempi e dall’uso ormai imperante del nuovo modo di comunicare in rete. Questo rappresenterà un punto di partenza, che rivoluzionerà le produzioni in ambito pubblicitario e cinematografico. Infatti, il nostro obiettivo è puntare sulla ricerca e sull’innovazione dei nuovi sistemi”.
Oltre il 70% dei video caricati in rete, infatti, è verticale e tantissimi sono i video arrivati da tutto il mondo per partecipare al concorso di VerticalMovie, che permette a chiunque voglia raccontare una breve storia (la durata massima dei cortometraggi è di 10 minuti) di lasciare spazio alla propria creatività, trattando qualunque tema e utilizzando qualunque stile, purché si utilizzi rigorosamente l’inquadratura verticale.
In tal modo, l’auspicio è quello di scoprire nuovi talenti della regia, della fotografia e della sceneggiatura che hanno raccolto la sfida di ruotare la loro visione del mondo di 90 gradi.
VerticalMovie si propone inoltre di coniugare la tecnologia al sociale, inserendosi all’interno della Rome Half Marathon Via Pacis, che riprende il percorso delle sette chiese e, per la prima volta nella storia dell’atletica leggera, realizzando il primo pettorale in verticale.
Anche la collecting Artisti 7607, che cura i diritti connessi al diritto d’autore, ha deciso di sostenere il VerticalMovie: la presidente Cinzia Mascoli sottolinea infatti che “una delle mission che abbiamo, oltre a quella di raccogliere e distribuire i diritti degli artisti, è quella di promuovere, con un occhio ai nuovi linguaggi, le attività degli artisti stessi, come quella di immaginare, creare, sognare, inventare progetti…”.
VerticalMovie si svolgerà in un anfiteatro chiamato Vertical Village creato appositamente per l’occasione a Piazza del Popolo, dotato di una VerticalArena, con un grande palco sul quale troneggiano due maxischermi verticali a led alti circa 10 metri e larghi 5 e uno centrale delle stelle dimensioni sui quali saranno proiettati i corti in concorso; un’area di lavoro sarà inoltre riservata ai giornalisti.
Otto le sezioni in concorso: VerticalOpen, a tema aperto, VerticalWoman, dedicata alle donne, VerticalComedy, su commedia e comicità, VerticalDoc, su documentari e docufiction a tema MyItaly e Ri-cycle), VerticalHome, dedicata a chi cerca casa e sponsorizzata dalla SIDIEF che premierà l’opera migliore, Vertical2K, rivolta ai nati nell’anno 2000 in poi e l’unica a non prevedere premi in denaro, VerticalTrain, dedicata ai viaggi in treno e premiata da Frecciarossa, e VerticalSport, a tema sportivo.
Quattro invece le sezioni fuori concorso: VerticalNews, sulla produzione di un notiziario in verticale, VerticalArt, dedicata all’audiovisivo, ViralWeb, sui trend virali come intrattenimento tv e web, pubblicità e musica, e Maestri Verticali, sulle prime opere verticali dei grandi maestri del cinema.
A valutare le opere in concorso ci sarà una giuria di esperti del settore dell’audiovisivo, presieduta dall’autore e critico televisivo e cinematografico Marco Giusti, e composta da Federico Moccia, Stefano Reali, Fabio Frizzi, Fioretta Mari, Daniela Poggi, Antonio Tallura, Alberto Molinari, Attilio De Razza, Roberto Bosastra, Claudio Bucci, Blasco Giurato, Gianni Mammolotti, Capedit, Marco Spoletini, Roberto Nepote e Roberto Sergio. A votare i corti in concorso anche una giuria composta dal popolo del web.
Il primo premio del VerticalMovie è il BEST VERTICALMOVIE SHORT, assegnato dalla giuria tecnica e consistente in 3500 euro + targa, il vincitore sarà inoltre invitato a far parte della giuria nell’edizione successiva del festival; il secondo e il terzo premio, sempre assegnati dalla giuria tecnica, saranno rispettivamente del valore di 1500 euro + targa e di 1000 euro + targa. A questi premi, se ne aggiungeranno altri tre assegnati dal popolo del web ai tre corti che avranno avuto il maggior numero di voti. Ulteriori riconoscimenti, senza premio in denaro, verranno invece assegnati dalla giuria di qualità per miglior regia, sceneggiatura, attore e attrice protagonista, fotografia, montaggio e colonna sonora.
Sara del Caldo, direttore artistico e responsabile di Radio 2 Indie e della playlist e i live di Radio 2, ha annunciato, inoltre, che la stagione di Radio 2 Indie si aprirà proprio al VerticalMovie con il live di sabato 22 settembre con Mario Venuti, Ainé e Mahmood, ribadendo che “questa nuova realtà digitale di Radio 2 è sempre più attenta al territorio, alle manifestazioni e ad ogni cosa che rappresenta sia la nostra sensibilità di racconto che musicale”. Tra le altre novità in occasione del VerticalMovie, inoltre, Comingsoon.it lancerà il suo primo format in verticale.
Le quattro serate, oltre alla proiezione dei corti, saranno animate da workshop, spettacoli di danza, teatro e concerti e chiuderanno con i dj set di Rai Radio2. La finale di domenica 23 sarà inoltre presentata da Andrea Delogu; tra gli ospiti Francesco Montanari, Nesli, Grace Cambria, Alex La Rosa, Marco Capretti, Tiziana Rivale, Federica Pento.
Alberto Leali