A plein temps, in italiano Full Time – Al cento per cento, è stato presentato nella sezione Orizzonti dove ha vinto il premio per la migliore attrice a Laure Calamy. Al cinema dal 31 marzo con I Wonder Pictures
Il film di Eric Gravel Full Time – Al cento per cento (A plein temps) è stato presentato al 78mo Festival del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti e vede nel cast Laure Calamy (premiata come migliore attrice), Lucie Gallo, Cyril Masson e Olivier Faliez.
Julie si trova da sola a crescere i suoi due figli in campagna e mantenere il suo lavoro in un palazzo parigino. Quando finalmente ottiene un colloquio per un posto corrispondente alle sue aspirazioni, uno sciopero generale scoppia, paralizzando i trasporti. È tutto il fragile equilibrio di Julie che vacilla. Allora si lancerà in una corsa sfrenata, a rischio di affondare.
<<Mi sono interrogato su come possa essere la vita delle persone che vivono in campagna. D’altronde anche io ci vivo – afferma il regista – E ho pensato anche a quelle madri single che crescono da sole i propri figli: sono loro le più colpite quando accade qualcosa che stravolge il loro ordinario, sono le prime che si battono attraverso gli scioperi per risolvere i loro problemi>>.
Il film mette in scena un dramma sociale. Julie, la protagonista, vive la propria vita costantemente in accelerazione, non perché è una spia o un’agente della CIA, ma semplicemente perché è una madre single che lotta per una vita migliore. Julie è a un punto cieco della società, appartiene a una categoria di lavoratori vulnerabili per i quali scioperare o avere altre forme di rappresentanza è praticamente impossibile.
<<Ho parecchi progetti che sto mettendo insieme, prima o poi uno di questi prenderà il sopravvento sugli altri. Sicuramente nel prossimo film parlerò ancora di donne – afferma il regista – E’ il mio secondo film e questo universo mi affascina molto>>.
Roberto Puntato