Dopo il premio a Venezia a Evgeny Afineevsky, andrà a Fatih Akim il Kinéo Humanity Awards durante la 17a Festa del Cinema di Roma
Il Premio Kinéo, ideato e diretto da Rosetta Sannelli, presidente dell’Associazione Culturale Kinéo, compie 20 anni.
La giuria del premio, composta da Rosetta Sannelli, Marcello Foti e Sara Daniela Vargas Osorio, ha assegnato alla Mostra del cinema di Venezia 2022 l’ambito premio a Evgeny Mikhailovich Afineevsky, regista, produttore e direttore della fotografia israeliano-americano, che nel 2016 è stato nominato per un Oscar e un Emmy per il suo documentario Winter on Fire.
Alla 79 Mostra del cinema di Venezia Evgeny Afineevsky ha presentato fuori concorso nella sezione documentari Freedom on Fire – Ukraine’s Fight for Freedom, raccolta di testimonianze di crudeltà e gravissime violazioni dei diritti umani nel teatro della guerra.
Mentre, durante la 17a Festa del Cinema di Roma Fatih Akim si aggiudicherà il Premio Kinéo e GCHR Movie for Humanity Award per il suo impegno costante nella difesa dei diritti umani – come testimonia anche il suo precedente film Il Padre (2014), sul genocidio degli Armeni.
La cerimonia di premiazione si terrà il 19 ottobre alle ore 14.00 presso la Sala Petrassi, durante la conferenza stampa del film all’interno della 17. Festa del Cinema di Roma.