Il film diretto da Clemente Tafuri e David Beronio
Carlo Sini, uno dei filosofi più importanti del nostro tempo, è il protagonista del film a lui dedicato “Carlo Sini” diretto da Clemente Tafuri e David Beronio e presentatoin occasione della 79ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica durante la prima edizione del Premio collaterale “Cinema&Arts”, ideato da Alessio Nardin e realizzato con la collaborazione di Kalambur Teatro e Ateatro.
<<La sfida di questo progetto è suggestionare il pubblico attraverso l’immagine. Carlo Sini ha messo il teatro e le arti dinamiche a fondamento della nostra cultura e del nostro tempo. La sua idea di arte dinamica è in conflitto con il teatro che si fa, il suo pensiero prende le mossedai tempi più arcaici in un dialogo col presente, mettendo in crisi quello che nel film chiama la letteratura alfabetica. Questo rilancio ci ha riguardati in questo modo>> – afferma Tafuri.
I registi Tafuri e Beronio si sono rivolti a Carlo Sini, uno dei più importanti filosofi contemporanei. Il mediometraggio è un ritratto originale, uno scorcio sul pensiero di un grande studioso, attraverso i temi dell’uomo, dell’arte, del teatro. Sini invita a ripensare il rapporto della filosofia con la scrittura, l’agire politico e le arti. Un viaggio che conduce ad un confronto radicale con le diverse forme di conoscenza, e la possibilità che da esse si possa attingere ad una sapienza perduta.
<<In questo periodo si sente una maggiore crisi dell’arte, c’è una perdita di prestigio perchè non può essere vista come via dai giovani. Il mio auspicio è che si ricominci tutto da capo a fondamento della nostra cultura>>. afferma Beronio.
Quando non è stato possibile continuare la ricerca sul palcoscenico davanti alla presenza del pubblico considerata necessaria, Clemente Tafuri e David Beronio hanno preso in mano la cinepresa e hanno iniziato a filmare, dedicandosi alla realizzazione di opere che per loro natura mediano il rapporto con lo spettatore attraverso il supporto tecnologico del film, per sua natura immutabile e indifferente alla reazione di chi lo guarderà. Una scelta di autenticità e coerenza che ha portato Akropolis e AkropolisLibri alla produzione dei tre documentari che compongono La parte maledetta. Viaggio ai confini del teatro, diretti dagli stessi Tafuri e Beronio: Massimiliano Civica, Paola Bianchi, Carlo Sini. Il prossimo, dedicato al light designer Gianni Staropoli, sarà presentato in prima assoluta il 4 novembre 2022 a Genova, durante la XIII edizione di Testimonianze ricerca azioni, il festival di Teatro Akropolis dedicato alle arti performative.