Giornate degli Autori: presentato il nuovo film diretto da Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman
Californie è il nuovo film diretto da Alessandro Cassigoli e Casey Kauffman (Butterfly) con protagonisti Khadija Jaafari e Ikram Jaafari, presentato al 78 Festival di Venezia nella sezione Giornate degli Autori.
La storia vede protagonista Jamila (Khadija Jaafari), ragazza di origine marocchina che vive in Italia, precisamente a Torre Annunziata, in provincia di Napoli. Il film narra cinque anni della vita della giovane, che già all’età di 9 anni sognava il suo futuro in grande. I suoi coetanei però sembrano non accettarla e, non avendo con sé una famiglia che possa darle conforto, Jamila tende a isolarsi.
<<Nei nostri lavori, lo spunto parte direttamente dal personaggio – afferma Casey Kauffman – Come in Butterfly, il nostro precedente documentario, abbiamo conosciuto Imma Testa e da lì abbiamo costruito il film, anche Californie è nato perché ci siamo appassionati a Jamila e alla sua storia di formazione>> .
Jamila arriverà così a convincersi che il suo paese d’origine sia perfetto, idealizzandolo esageratamente, e di conseguenza a desiderare di farvi ritorno. La ragazza, però, non immagina lo sfruttamento di cui è vittima e cosa potrebbe accadere.
<<Quando abbiamo iniziato questo progetto, volevamo raccontare un lungo arco di tempo senza intraprendere l’approccio documentaristico, ma capire come cambiava Jamila a livello di obiettivi, carattere e fisico – aggiunge Alessandro Cassigoli – Non si tratta di un film di finzione. E’ un film che racconta l’imperfezione, ma anche l’arte di arrangiarsi, come affrontare la vita nella sua imperfezione>>.
Roberto Puntato