Moltissime le star di Hollywood che sfileranno sul red carpet, ma anche alcuni assenti
Manca poco all’inizio di Venezia 76: come sappiamo, saranno moltissime le star che invaderanno il Lido dal 28 agosto al 7 settembre, tanto che i biglietti sono esauriti in pochi giorni così da decretare già il successo di questa edizione.
I complimenti vanno certamente al Presidente della Biennale Paolo Baratta e al Direttore artistico Antonio Barbera che hanno messo su una delle edizioni più ricche e stupefacenti degli ultimi anni.
Si passa da Catherine Deneuve e Juliette Binoche, presenti il giorno di apertura, a Scarlett Johansson e Adam Driver, Joaquinx Phoenix, Penelope Cruz, Meryl Streep e Julie Andrews. Per non parlare degli attesissimi Brad Pitt, Johnny Depp, Kristen Stewart e Jude Law.
Tra i tanti nomi, però, c’è anche qualche assente. Infatti, Robert Pattinson, Sharon Stone, Robert De Niro, Ethan Hawke, Matthias Schoenaerts e Roman Polanski pare proprio che non saranno presenti alla kermesse. Così ha risposto Antonio Barbera ai tanti twitt arrivati subito dopo la messa on line del programma completo del Festival.
Sappiamo, infatti, che Roman Polanski, in Concorso con J’accuse, non può mettere piede in Italia per rischio estradizione, e Robert Pattinson, nel cast di Waiting for the Barbarians, è in Estonia per girare Tenet, l’ultimo film di Christopher Nolan. Ci toccherà, inoltre, ammirare Sharon Stone e Matthias Shoenaerts solo sul grande schermo in The Laundromat, l’ultimo film di Steven Soderbergh con un cast da urlo. Lo stesso dicasi per Robert De Niro, protagonista con Joaquin Phoenix dell’attesissimo Jocker, e per Ethan Hawke, assente alla presentazione del film di apertura La vérité di Kore-eda.
Sicuramente sarà <<un’edizione vivace>> come ha detto in conferenza stampa il Direttore Artistico di Venezia 76 Antonio Barbera e malgrado i pochi assenti, che sicuramente ritroveremo nei prossimi anni, questa edizione del Festival resterà nella storia.
Roberto Puntato