Venezia 75 apre con First Man e Sulla mia pelle. Il padrino Michele Riondino condurrà le serate di apertura e chiusura
Si aprono i battenti della 75esima Mostra del Cinema di Venezia: grande fervore nell’aria e tanta curiosità da parte di pubblico e addetti ai lavori. Un’edizione ricchissima per generi, tematiche e protagonisti, con una presenza massiccia di Netflix in gara con ben 3 film in concorso.
Il primo ad arrivare è stato il padrino di questa 75esima edizione, Michele Riondino, look bizzarro (della Maison Dior) e affatto intimorito da questa nuova veste: l’attore pugliese saluta divertito e ironico i fotografi durante il photocall sulle scale del Palazzo del Casinò del Lido di Venezia. A lui, il compito di condurre la serata di apertura e chiusura della kermesse.
Dopo il passaggio a Venezia, Michele Riondino, sarà pronto per il suo debutto in Umbria (9 settembre) nelle vesti del Diavolo, con la pièce teatrale Il Maestro e Margherita di Michail Bulgakov per la regia di Andrea Baracco.
I riflettori di Venezia 75 si accenderanno quando sul red carpet sfileranno i protagonisti del film Sulla mia pelle diretto da Alessio Cremonini con interpreti Jasmine Trinca, Alessandro Borghi, Max Tortora e Milva Marigliano.
Sulla mia pelle è uno dei film italiani più attesi di quest’anno, in concorso nella sezione Orizzonti: la vicenda ruota attorno agli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi, il giovane massacrato dai militari durante la custodia cautelare, su cui la magistratura sta ancora indagando.
Durante la serata di oggi, il direttore Alberto Barbera consegnerà il Leone d’oro alla Carriera nelle mani dell’attrice Vanessa Redgrave, presente al Festival con il film The Aspern Papaers di Julien Landais, di cui si terrà una proiezione speciale a inviti alle 11.30 in Sala Casinò.
Film di apertura della Mostra è invece First Man di Damien Chazelle, regista del pluripremiato La la land, che racconta la biografia del primo uomo sulla luna, Neil Amstrong. Tra gli attesissimi interpreti del film che sfileranno in serata sul red carpet, Ryan Gosling, Jason Clarke e Claire Foy.
Roberto Puntato