Venezia 75: oltre a David Cronenberg, la Biennale annuncia il secondo Leone d’Oro alla Carriera all’attrice Vanessa Redgrave
Annunciato il secondo Leone d’Oro alla Carriera conferito dal Festival del Cinema di Venezia: oltre all’atteso regista David Cronenberg, un’altra icona del cinema, l’attrice inglese Vanessa Redgrave, riceverà l’ambito riconoscimento.
Tra le sue indimenticabili interpretazioni, Giulia di Fred Zinnemann, Morgan matto da legare e Isadora di Karel Reisz, Blow Up di Michelangelo Antonioni, I bostoniani e Casa Howard di James Ivory, La signora Dalloway di Marleen Gorris e ancora Espiazione di Joe Wright.
Candidata sei volte all’Oscar e vincitrice della statuetta nel ’77 con Giulia, premiata con la Coppa Volpi per Little Odessa nel ’94 e con la Palma D’Oro per Morgan matto da legare e Isadora, Vanessa Redgrave vanta oltre 60 anni di carriera ed è una delle attrici più amate e raffinate del panorama cinematografico internazionale.
Da sempre sensibile alle cause sociali, con Sea Sorrow ha diretto il suo primo film da regista sul dramma dei rifugiati, mettendo la sua celebrità ma soprattutto il suo cuore al servizio di chi ha abbandonato la propria terra per cercare riparo dalle guerre, dal sangue e dalle dittature.
L’attrice dichiara di essere entusiasta di ricevere questo premio, e ricordando i suoi Festival di Venezia, dichiara: “Sono sbalordita e straordinariamente felice di sapere che sarò premiata col Leone d’oro alla carriera dalla Mostra di Venezia. La scorsa estate stavo girando proprio a Venezia The Aspern Papers. Molti anni fa ho girato La vacanza nelle paludi del Veneto. Il mio personaggio parlava solo in dialetto veneziano. Scommetto di essere l’unica attrice non italiana ad aver recitato un intero ruolo in dialetto veneziano! Grazie infinite cara Mostra!”.
Roberto Puntato