Il film della regista russa Kira Kovalenko arriverà nei cinema italiani con Movies Inspired
Unclenching the Fists, esordio alla regia della regista russa Kira Kovalenko, ha vinto la sezione Un Certain Regard al 74mo Festival di Cannes.
Il film, che vede protagonisti Milana Aguzarova, Alik Karaev e Soslan Khugaev, arriverà nelle sale italiane distribuito da Movies Inspired.
SINOSSI di Unclenching the Fists
Ossezia, Caucaso del Nord. Zaur, uomo e padre severo, si è trasferito insieme ai figli Ada, Akim e Dakko a Mizur, in una piccola e sperduta cittadina mineraria. In bilico tra le indecisioni sul futuro dei figli e la rigidità dell’uomo, la vita scorre non senza difficoltà. Il ritorno del primogenito, precedentemente fuggito dal padre per lavorare a Rostov, riporterà alla luce i traumi inespressi che hanno coinvolto la famiglia.
Gli altri premi di UN CERTAIN REGARD
Il Premio della Giuria è stato attribuito a Great freedom, dramma carcerario omosessuale dell’austriaco Sebastian Meise. Per l’insieme del cast è stato segnalato Bonne mère dell’attrice-regista tunisina naturalizzata francese Hafsia Herzi.
La menzione speciale è andata a Noche de fuego di Tatiana Huezo, emozionante ritratto di una zona di guerra civile con la prospettiva di tre bambine ignare di un gioco mortale.
E ancora, il premio per l’originalità va all’islandese Lamb di Vladimir Johannsson, thriller psicanalitico che ruota intorno a un misterioso agnellino adottato dalla protagonista Noomi Rapace. Premio per il coraggio invece a La civil di Teodora Ana Mihai, che narra la storia di una madre-coraggio alla disperata ricerca di sua figlia rapita dai narcos messicani.