Un profilo per due è una deliziosa, irresistibile commedia francese diretta da Stéphane Robelin e interpretata dal grande Pierre Rochard, accompagnato dai giovani Yaniss Lespert e Fanny Valette.
Cosa accade quando un anziano signore solo e scontroso conosce i poteri del web attraverso gli insegnamenti di un giovane un po’ impacciato che non sa essere il nuovo fidanzato della nipote? Beh, al nostro adorabile Pierre (Rochard) capita di innamorarsi di nuovo, grazie a una sensibile e bella trentenne, Flora (Valette), conosciuta su un sito di incontri, che gli ridona la voglia di vivere e di abbandonarsi all’avventura. Il problema è che lei crede che il suo romantico interlocutore sia un giovane dal cuore puro e segnato dalla vita, che ha il volto di… Alex (Lespert), insegnante di computer di Pierre.
Tra inganni, bugie, scambi di identità e sentimenti che sbocciano, i tre si troveranno a vivere una specie di moderno ‘Cyrano’.
Per fortuna qui il finale è lieto e le risate sono tante e assicurate, grazie a una sceneggiatura intelligentemente congegnata, a tempi comici perfetti e a personaggi efficacemente caratterizzati.
Un film ottimista, vitale, transgenerazionale, assolutamente da non perdere. Forse una delle commedie più riuscite e brillanti dell’anno.
Alberto Leali