Stephanie (Anna Kendrick) fa la vlogger ma soprattutto è una mamma a tempo pieno. Inaspettatamente si trova a stringere amicizia con l’attraente Emily (Blake Lively), madre in carriera di un compagno di scuola del figlio. Un giorno, però, dopo aver affidato il bambino all’amica, Emily sparisce senza avvertire né lei né il marito Sean (Henry Golding), che si unirà a Stephanie nella ricerca di sua moglie. Verranno fuori tradimenti, segreti, scambi d’identità e colpi di scena.
Dal romanzo A Simple Favor di Darcey Bell, adattato per il grande schermo da Jessica Sharzer e diretto da Paul Feig, Un piccolo favore è un thriller bizzarro che ruota attorno a due figure di donne apparentemente agli antipodi, che si sfideranno in un gustoso gioco d’astuzia.
Sono infatti la vispa Anna Kendrick e l’ammaliante Blake Lively le carte vincenti di un’opera che mescola gustosamente i generi per dar vita a un cocktail sapido ed esplosivo. Nessuna delle due donne è in realtà ciò che sembra agli occhi dell’altra e dello spettatore: inattese e intriganti saranno, infatti, le evoluzioni intraprese dalla classica casalinga mite e precisina e dalla spregiudicata e libera dirigente super-glamour.
Amiche e nemiche, confidenti e bugiarde, alleate e sfidanti: le due infallibili protagoniste di Un piccolo favore diventano col procedere della narrazione sempre più speculari, facce multiformi e cangianti della complessità dell’universo femminile.
Divise tra pubblico e privato, sole e segnate dalla vita, apparentemente soddisfatte ma in realtà desiderose di cambiamento, Stephanie ed Emily superano gli archetipi e invertono continuamente i loro ruoli, fino ad abbassare del tutto le maschere della quotidianità e portando a galla i loro lati più oscuri e nascosti.
Il contesto sonnacchioso e provinciale che in realtà nasconde segreti quasi inconfessabili è funzionale al percorso di scoperta delle protagoniste, pronte a scontrarsi a colpi di battute argute e irresistibili.
Tra Gone Girl e Desperate Hosewives, alimentato da bugie, omicidi, tradimenti, sparizioni e scambi d’identità, Un piccolo favore è una black comedy divertente e in grado di stupire, sicuramente gustosamente atipica in un panorama cinematografico in cui pullulano reboot e remake. Al cinema dal 13 dicembre con 01 Distribution.
Alberto Leali