Nelle sale italiane dal 28 novembre distribuito da Lucky Red
Per chi ama il cinema di Woody Allen, Un giorno di pioggia a New York, finalmente al cinema dal 28 novembre con Lucky Red, è un felice ritorno a casa.
Dopo il drammatico (e bellissimo) La ruota delle meraviglie, Allen torna infatti al cinema delle origini, a quello innamorato di Manhattan e di quegli intellettuali fragili, confusi e in cerca del loro posto nel mondo.
Sfruttando alla perfezione un cast di nuove e talentuose leve del cinema americano come Timothée Chalamet, Elle Fanning e Selena Gomez, Allen imbastisce un racconto perfetto per scrittura e mescolanza di generi.
In Un giorno di pioggia a New York, infatti, ci sono la commedia, il dramma, il racconto famigliare e di formazione, l’analisi psicologica e le riflessioni sul mondo del cinema e i sentimenti.
Insomma un Allen a tutto tondo, intelligente e leggero, romantico e disincantato, amarognolo e nostalgico, che non ha perso la mirabile capacità di far ridere e intenerire.
I giovani studenti Gatsby e Ashleigh (Chalamet e Fanning) decidono di trascorrere un fine settimana romantico a New York. Lui proviene da una ricca famiglia newyorkese ed ama i vecchi film e i locali retro, lei è figlia di banchieri arricchiti di Tucson e si occupa del giornale dell’università. Gatsby e Ashleigh, pur diversissimi, sono affiatati e innamorati, ma un giorno di pioggia a New York cambierà tutto. Lui si imbatterà in Shannon (Gomez), sorella minore di una sua ex, lei le lusinghe del dorato mondo del cinema e dei suoi divi (Liev Schreiber e Diego Luna).
Nessuno dei personaggi del film è in realtà come sembra, ma sogna di essere qualcun altro, lasciando libere le proprie passioni e inclinazioni senza i condizionamenti del milieu sociale da cui proviene.
E così la città prende il sopravvento rovesciando propositi e sentimenti e consentendo inaspettatamente una nuova partenza verso ciò che si desidera davvero.
Illuminato dalla fotografia del premio Oscar Vittorio Storaro, divisa tra i toni luminosi del sole e il grigiore della pioggia scrosciante, Un giorno di pioggia a New York è un inno a un cinema classico che, come il protagonista Gatsby e lo stesso Allen, sembra ormai non appartenere più alla nostra epoca.
Alberto Leali