Il nuovo palinsesto Rai inizia con un settembre di grande musica. Dopo il concerto- evento dedicato a Luciano Pavarotti all’Arena di Verona, protagonista del sabato sera sarà lo show di Fiorella Mannoia, “Un, due, Tre… Fiorella!”, in onda il 16 e il 23 settembre alle 21.15 su Rai1.
Due puntate dalle molte sorprese, che riporteranno la musica nelle case degli italiani, creando un luogo dove gli artisti potranno parlare, raccontarsi, confrontarsi. Ampio spazio alle emozioni, dunque, con tanti amici rappresentativi del panorama culturale italiano.
Reduce dal trionfo dello scorso Sanremo, e con più di 100 date sold out del suo ultimo tour, Fiorella Mannoia ha voluto mettersi in gioco, vestendo per la prima volta i panni della conduttrice: “Solitamente il mio sabato sera Rai – dice Fiorella – era quello condotto da Mina. Ecco, non aspiro ad imprimermi, come ha fatto lei, nell’immaginario collettivo o a suscitare paragoni, anche perché nei programmi TV sono abituata ad essere un ospite”
Presente nello show sarà un muro sul quale ogni ospite scriverà una frase, una data, o qualsiasi altra cosa voglia: “Un muro affascinante, che descriva l’umanità – afferma Fiorella. La frase che scriverei potrebbe essere: non accettiamo sogni dagli sconosciuti”. A illustrarci le origini e la storia del muro sarà l’inconfondibile voce di Alberto Angela, tra gli ospiti del programma.
Due serate nelle quali si alterneranno momenti di gioia e riflessione e una Fiorella che si metterà a nudo mostrandoci i vari aspetti della sua personalità. “C’è quella parte infantile di me che il pubblico non conosce – dice Fiorella. Dopo 30 anni di carriera, avevo voglia di qualcosa di nuovo. Vi avverto, non ci saranno cambi d’abito, ma solo dei tacchi un po’ più alti”.
Protagoniste dello show del sabato sera saranno ovviamente le canzoni, con omaggi a due grandi artisti molto cari a Fiorella: Pino Daniele e Lucio Dalla. Non solo successi della cantante, dunque, ma anche duetti inediti e pezzi dei più grandi artisti della canzone italiana, accompagnati da una band dal vivo.
Un grande e gradito ritorno sarà quello di Ivano Fossati, amico storico della cantante-conduttrice, che però non canterà, dopo aver detto addio alle scene. “Non ho fatto fatica a convincerlo – afferma Fiorella – gli ho detto: “Io non posso fare questa esperienza senza di te”, e lui mi ha risposto: “Verrò, dimmi cosa devo fare”.
Ad alternarsi, nella prima puntata, saranno quindi brani di Battisti, Dalla, Conte, De Gregori, Fossati: pezzi meravigliosi che abbiamo tutti nel cuore. Tra gli ospiti del 16 settembre, oltre a Ivano Fossati e Alberto Angela, ci saranno Clementino, Sabrina Ferilli, Max Gazzè, Marco Giallini, Ligabue, Gianni Morandi, Federica Pellegrini.
Nella seconda puntata (23 settembre), invece, ci sarà uno splendido parterre rosa: Elisa, Emma, Paola Turci, Ornella, Vanoni, Loredana Bertè, Alessandra Amoroso e Gianna Nannini, che presenterà il nuovo singolo “Fenomenale”, che anticipa l’uscita di “Amore gigante”, il suo attesissimo disco di inediti.
In entrambe le puntate non mancheranno numerose altre sorprese, tra le quali: Enrico Ruggeri, Niccolò Fabi, Edoardo Leo, Mika e molti altri ancora.
Il programma, interamente firmato Rai, è scritto con Fiorella Mannoia, Paola Cannatello, Pietro Galeotti, Ermanno Labianca, Massimo Martelli e Giovanna Salvatori. Le scenografie sono di Marco Calzavara e la regia di Cristian Biondani.
Roberto Puntato