Da sabato 29 settembre tornano in prima serata su Rai1 quattro imperdibili appuntamenti con i viaggi di Ulisse, il programma condotto da Alberto Angela alla scoperta dell’arte, della storia e della cultura
La Curia Iulia nel Parco archeologico del Colosseo ha ospitato la conferenza stampa di Ulisse – il Piacere della Scoperta, l’amatissimo programma condotto da Alberto Angela, che torna su Rai1 in prima serata da sabato 29 settembre.
Il divulgatore scientifico, dopo il successo di ascolti di Stanotte a…Pompei, sarà al timone di quattro puntate inedite di Ulisse, una grande produzione Rai, interamente girata in 4k, alla scoperta dell’arte, della storia e della cultura.
“Sono tanti anni che faccio divulgazione – dice Alberto Angela – e mai avrei pensato di arrivare a questi risultati. Parlare di arte e antichità il sabato sera significa che il pubblico (composto anche da molti giovani) è ormai maturo e ha voglia di conoscere“.
Il viaggio di Ulisse inizia con la scoperta della Cappella Sistina, incommensurabile tesoro artistico e architettonico con i celeberrimi affreschi di Michelangelo Buonarroti . “Entrare nella la Cappella Sistina è come respirare la primavera e osservare il suo caleidoscopio di colori – dice Angela -. Saremo ad altezza delle varie opere e racconteremo i tanti artisti che ci hanno lavorato e gli aneddoti che li riguardano“.
Il fine di Ulisse, sottolinea Alberto Angela, è, infatti, raccontare la parte umana che c’è dietro le grandi storie e le grandi opere: a tal proposito, nella seconda puntata, si occuperà della ricostruzione della vita e del personaggio di Cleopatra, l’affascinante Regina d’Egitto che ha avuto un ruolo fondamentale nella storia di Roma. “La sorpresa? Abbiamo tentato di ricostruirne il volto attraverso la tecnologia scientifica, visto che non sono mai stati ritrovati i suoi resti“, svela Alberto Angela.
La terza puntata sarà invece incentrata sulla tragedia dell’Olocausto, a partire dal rastrellamento degli ebrei nel ghetto di Roma del 16 ottobre 1943. “Non ho conosciuto la guerra e le leggi razziali – racconta Angela – ma i racconti di chi le ha vissute, come la senatrice Liliana Segre, mi colpisce al cuore. Ancora non capisco come possa essere avvenuta una simile atrocità; è importante conoscere per evitare che gli orrori della storia si ripetano“.
L’ultima puntata, infine, sarà dedicata all’imperatrice austriaca Sissi: “Un viaggio alla scoperta del suo mondo, come viveva, cosa mangiava, come conversava, come si teneva in forma…“.
Ad affiancare Alberto Angela nei viaggi di Ulisse ci saranno Gigi Proietti, presente non solo nella puntata dedicata alla Cappella Sistina, in cui darà voce ai grandi protagonisti che ci lavorarono, ma in tutti i sei appuntamenti, e Luca Ward, voce narrante di tutta la serie.
Ansia da auditel? “No – afferma Angela – perché non sono un conduttore ma un ricercatore e punto sulla qualità. Sono consapevole dell’ottimo lavoro che abbiamo svolto e di essere stato accompagnato da persone infaticabili e di altissimo livello“.
Alberto Leali