Il gorilla di Carla Vistarini che salva una coppia in crisi torna a Roma, il 22 e 23 febbraio 2025
Il teatro romano si prepara a ospitare una delle commedie più sorprendenti e toccanti degli ultimi decenni. Ugo, scritto da Carla Vistarini, premiato con il prestigioso premio Idi nel 1988, torna sul palco dell’OFF/OFF Theatre, il 22 e 23 febbraio 2025, con le interpretazioni di Ivan Raganato, Maria Antonietta Vacca e Alisia Mariano.
In questa brillante commedia in due atti, la storia di una coppia, Simona e Alberto, alle prese con una crisi d’identità, si intreccia in modo inaspettato con l’ingresso di un gorilla, Ugo, nel loro appartamento. Simona è una donna ambiziosa e determinata, mentre Alberto è un uomo che ha perso la speranza in se stesso, incapace di affrontare le difficoltà della vita. L’arrivo di Ugo, inizialmente incomprensibile e bizzarro, si trasforma presto in una sorta di catalizzatore per la loro riflessione e rinnovamento.
La commedia di Carla Vistarini, apprezzata anche all’estero con rappresentazioni in Grecia, Polonia, Repubblica Ceca e Argentina, ha visto nel tempo interpreti illustri come Alessandro Haber, Michele La Ginestra e Biagio Izzo. Con Ugo, Vistarini porta in scena non solo una storia di riscatto e introspezione, ma anche una riflessione sulle dinamiche relazionali, l’importanza della comunicazione e il potere della presenza inattesa. Il tenero e “umano” gorilla Ugo diventa un simbolo di rinnovamento e speranza, capace di restituire a Simona e Alberto il coraggio di ricostruire la loro vita insieme.
Un appuntamento imperdibile per chi ama il teatro che emoziona e fa riflettere, arricchito da una trama tanto originale quanto profonda.
Roberto Puntato