Il film Sky Original andrà in onda in prima assoluta il 25 dicembre alle 21.15 su Sky e NOW TV
Tutti per 1 – 1 per tutti è il film natalizio di Sky Cinema che segna il ritorno dei Moschettieri del Re di Giovanni Veronesi.
Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea e Rocco Papaleo tornano a vestire, per la seconda volta, i panni di D’Artagnan, Porthos e Athos; addio invece all’Aramis di Sergio Rubini che non sarà presente in questa nuova avventura.
“Fanno molto ridere – assicura il regista Veronesi – i miei eroi invecchiano con me e penso che me li porterò dietro finché non si muore tutti!”
Richiamati dalla Regina Anna d’Austria (Margherita Buy) i nostri eroi un po’ acciaccati si cimenteranno in un’ultima missione segreta. Guidati da una singolare veggente (Giulia Michelini), i tre vivranno una mirabolante avventura che intreccerà i destini della piccola Principessa Ginevra (Sara Ciocca), figlia di Enrichetta d’Inghilterra (Anna Ferzetti), e dell’orfanello Buffon (Federico Ielapi). Tra sfide, ostacoli e incontri fantastici, i Moschettieri dovranno affrontare la più dura delle prove: scegliere tra la fedeltà alla Corona e quella all’amicizia.
Girato in 8 settimane tra fine agosto e fine ottobre 2020, in un periodo certamente non facile per il cinema, Tutti per 1 – 1 per tutti è stato un film “fisicamente impegnativo” (“Mi piace far soffrire gli attori” – scherza il regista) ma che promette di mantenere l’originalità e il divertimento del primo capitolo.
In realtà, come sottolinea Veronesi, “nonostante abbia gli stessi attori e segua le regole del predecessore, è un film completamente diverso. Una commedia goliardica per tutta la famiglia, vista con gli occhi dei bambini. Io i bambini li metterei in tutte le storie e soprattutto in questa c’è moltissimo di me da piccolo“.
Per Pierfrancesco Favino, Tutti per 1 – 1 per tutti può considerarsi un inno alla libertà e alla fantasia, “due elementi estremamente importanti e di cui tutti abbiamo bisogno, specie nel periodo che stiamo vivendo“.
Lo segue Valerio Mastandrea: “Credo che il bisogno di fantasia sia il motivo per cui molti di noi fanno questo mestiere; la libertà, invece, è un concetto molto più importante e impegnativo. E’ bello che un film abbia dentro di sé questi elementi e li tratti in maniera più o meno ironica”.
Tra le novità di questa nuova avventura troviamo Anna Ferzetti, nei panni di “una sorta di cattiva delle favole“, Giulia Michelini, in quelli di TomTom, “un incrocio tra un oracolo e un navigatore satellitare”, Guido Caprino, che interpreta un inedito Cyrano de Bergerac, e Giulio Scarpati, che per l’occasione diventa gobbo, con un occhio solo, un uncino al posto della mano e una gamba di legno.
Tra le gustose e divertenti partecipazioni del film ci sono, invece, quella del campione di tennis Adriano Panatta e del frontman dei Negramaro Giuliano Sangiorgi.
Giovanni Veronesi, infine, rivela l’intento di rileggere altri classici letterari come Dottor Jekyll e Mister Hyde, Frankenstein o I Viaggi di Gulliver, ma lascia la porta aperta a un eventuale terzo capitolo della saga dei Moschettieri.
Roberto Puntato