Nel cast Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo, Margherita Buy e tante new entry
Il primo dei nuovi film targati Sky Original, a Natale su Sky Cinema, sarà TUTTI PER 1 – 1 PER TUTTI di Giovanni Veronesi, prodotto da Vision Distribution e Indiana e con la collaborazione di Toscana Film Commission e Toscana Promozione.
Dopo il successo di Moschettieri del re – Penultima missione, primo capitolo cinematografico sui mitici eroi di Francia, Pierfrancesco Favino, Valerio Mastandrea, Rocco Papaleo, con Margherita Buy, tornano nei panni dei Moschettieri per una nuova sgangherata avventura.
Con loro ci sarà ancora Federico Ielapi, insieme a due nuovi personaggi, interpretati da Giulia Michelini e Guido Caprino. A completare questo ricco cast: Anna Ferzetti, Sara Ciocca, Giulio Scarpati, Davide Marotta, Massimiliano Varrese, Luis Molteni, Ubaldo Pantani e Anna Bonasso.
[photocredit: Tullio Deorsola]
TUTTI PER 1 – 1 PER TUTTI, che andrà in onda la sera del 25 dicembre, alle 21.15, è scritto da Giovanni Veronesi, Ugo Chiti, Giulio Calvani e Nicola Baldoni; il direttore della fotografia è Tani Canevari, la scenografia è affidata a Paki Meduri e i costumi sono di Alessandro Lai. Le riprese si sono svolte in Toscana e a Roma.
Il regista Giovanni Veronesi ha commentato: «In un anno come questo poteva succedere di tutto. Mi sono operato e ho rischiato il Covid, ho prenotato una vacanza con caparra a marzo e ci hanno segregato in casa per tre mesi e infine ho fatto un film e le sale sono state chiuse. Tutto nel 2020. Però adesso si è accesa una luce che si chiama Sky. E più correttamente Sky Original che lancerà il mio film “Tutti per 1 – 1 per tutti” permettendogli una prestigiosa ribalta anche in questo drammatico momento di chiusura delle sale. È un’altra strampalata missione dei Moschettieri, un film commovente, una storia d’amore impossibile tra due bambini, con alcuni momenti di grande comicità. Gli attori protagonisti si sono davvero esibiti in momenti irresistibili. Sono molto orgoglioso di questo film, penso che il periodo natalizio sia la collocazione perfetta per un divertimento delle famiglie. È un film da guardare e vivere insieme. Con l’augurio di un Natale spero davvero più sereno, da parte mia e dei miei meravigliosi Moschettieri».
Fabrizio Donvito, Partner & CEO di Indiana, ha commentato: «Per Indiana dare vita – insieme al regista Giovanni Veronesi e all’impareggiabile crew – a questo secondo capitolo della saga dei Tre Moschettieri è stata una impresa emozionante: “Tutti per 1 – 1 per tutti” è una produzione affatto banale, soprattutto nel panorama italiano e di questi tempi. Una vera fiaba, in equilibrio tra ironia e sentimento, immersa in scenari fantastici, tra animali parlanti e personaggi unici. Con un cast di altissimo livello, arricchito da ulteriori new entry. Siamo certi che il pubblico apprezzerà questa storia adatta a tutta la famiglia. In questo drammatico momento di chiusura per le sale cinematografiche siamo orgogliosi che “Tutti per 1 – 1 per tutti” abbia trovato una casa come film Sky Original».
SINOSSI – Sempre goliardici ma più arrugginiti, tornano i Moschettieri D’Artagnan (Pierfrancesco Favino), Porthos (Valerio Mastandrea) e Athos (Rocco Papaleo), richiamati dalla Regina Anna d’Austria (Margherita Buy) per un’ultimissima missione segreta. Guidati stavolta da una singolare veggente di nome Tomtom (Giulia Michelini), si lanceranno in una nuova, mirabolante, avventura che intreccerà i destini della piccola Principessa Ginevra (Sara Ciocca), figlia di Enrichetta d’Inghilterra (Anna Ferzetti), e Buffon (Federico Ielapi), un giovanissimo e riccioluto orfanello. In un viaggio costellato di sfide di ogni genere e incontri fantastici, tra cui quello con Cirano (Guido Caprino), si troveranno ad affrontare la più dura delle prove: scegliere tra la fedeltà alla Corona e quella all’amicizia.