Si conclude la dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma e vengono assegnati anche i premi della quindicesima edizione della sezione autonoma dedicata ai più giovani, Alice nella città, diretta da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini.
La giuria ha assegnato i seguenti riconoscimenti:
– Premio per il Miglior film a THE BEST OF ALL WORLDS di Adrian Goiginger “un’ opera ruvida, una matura dichiarazione d’amore di un figlio nei confronti della madre. Un racconto potente che, con fantasia e speranza, non racconta ai bambini che i mostri esistono, ma che possono essere sconfitti”. Tratto da una storia vera, è la commovente vicenda di un bambino che vive ai margini di Salisburgo e a contatto con la tossicodipendenza, ma che grazie all’amore e agli sforzi di sua madre riesce ad avere un’infanzia felice.
– La giuria del Premio Camera D’oro Alice/Taodue ha premiato invece BLUE MY MIND di Lisa Bruhlmann: “un racconto di formazione che si trasforma in fantasy, una storia di mutazione e di trasformazione. Un esordio che stupisce ed ha anche in se un messaggio liberatorio“. Il film racconta la storia di una ragazza che sta diventando donna e che vede il suo corpo cambiare violentemente. Se inizialmente non sa come gestire la cosa, attraverso un percorso che le farà esplorare gli abissi, arriverà ad accettare la sua vera natura.
– Il Premio della Roma Lazio Film Commission per la sezione Panorama Italia va a METTI UNA NOTTE di Cosimo Messeri “per aver saputo rappresentare una Roma diversa, ricca di personaggi fiabeschi ma reali al contempo, in un’atmosfera tra l’onirico ed il reale, grandi attori si muovono sotto una direzione leggera ma calibrata”. Un entomologo gentile e naif torna dalla Svizzera in Italia e si ritrova a fare da baby sitter alla figlia di amici dello zio, finendo catapultato in una serie di rocambolesche avventure, in una Roma notturna, bizzarra e misteriosa.
– LA MIA VITA DA ZUCCHINA di Claude Barras è stato il film più amato dai ragazzi della scuola Amaldi che hanno deciso di assegnargli il premio come Miglior Film nell’ambito dei film selezionati tra quelli vincitori del Premio Lux.
Alberto Leali