Dal 1° al 6 marzo 2025, un’esperienza unica con la regia di Alessandro Talevi e un allestimento che ricostruisce la prima assoluta dell’opera di Puccini
Dopo la celebrazione dei 125 anni dalla prima assoluta, avvenuta il 14 gennaio scorso alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Tosca, uno dei capolavori più amati di Giacomo Puccini, torna in scena all’Opera di Roma dal 1° al 6 marzo 2025. L’interpretazione di Anna Netrebko nel ruolo della protagonista promette di essere straordinaria, affiancata da Yusif Eyvazov nei panni di Cavaradossi e Amartuvshin Enkbath come Scarpia. Per le repliche del 2 e del 5 marzo, i ruoli principali saranno interpretati da Yolanda Auyanet, Luciano Ganci e Gabriele Viviani. La direzione musicale è affidata a Daniel Oren, mentre l’Orchestra e il Coro del Teatro dell’Opera di Roma, diretti da Ciro Visco, completano l’ensemble.
Questa produzione, proposta nella versione scenica della prima rappresentazione assoluta del 1900, è stata ricostruita nel 2015 grazie alla collaborazione con l’Archivio Storico Ricordi. Con la regia di Alessandro Talevi, che ha curato anche le scene e i costumi insieme ai designer Carlo Savi e Anna Biagiotti, l’allestimento si immerge nell’atmosfera di Roma come Puccini la vide all’epoca, con panorami mozzafiato e scenografie che ricreano l’emozione e l’intensità dell’opera. Le luci sono curate da Vinicio Cheli, e la produzione ha fatto il giro di numerosi teatri internazionali, tra cui Spagna, Israele e Giappone.
A coronare questo evento, l’Opera di Roma ha organizzato la mostra Tosca 125. Oltre la scena, che esplora la genesi dell’opera attraverso documenti, bozzetti, fotografie e costumi provenienti dall’Archivio Storico Ricordi. La mostra, fruibile gratuitamente prima e durante gli intervalli degli spettacoli, offre un affascinante percorso espositivo che racconta la nascita e la realizzazione di Tosca, dalle origini nel dramma di Victorien Sardou alla sua realizzazione scenica. Il pubblico potrà scoprire anche il lavoro dei librettisti e il processo creativo che ha portato alla nascita di uno degli operatici più emblematici di Puccini.
La prima rappresentazione di Tosca al Teatro dell’Opera di Roma sarà il 1° marzo 2025, alle ore 20.00, e sarà trasmessa in diretta su Radio3 Rai. L’opera tornerà in scena anche dal 9 al 13 maggio 2025 con la direzione di James Conlon e la partecipazione di Anna Pirozzi, Luciano Ganci e Claudio Sgura. Sarà l’occasione di rivivere uno dei capolavori più straordinari del repertorio operistico mondiale.
Roberto Puntato