L’irresistibile verve dell’attrice napoletana Tosca D’Aquino nel nuovo spettacolo di Massimo Romeo Piparo Belle Ripiene, in scena dal 21 novembre al Teatro Sistina
Un mix esplosivo di verve e allegria è da sempre la caratteristica di Tosca D’Aquino, che ritroviamo al Teatro Sistina di Roma con il nuovo spettacolo tutto al femminile di Massimo Romeo Piparo, Belle ripiene.
Si tratta del primo show cooking a teatro, nel quale quattro protagoniste, Rossella Brescia, Tosca D’Aquino, Roberta Lanfranchi e Samuela Sardo, cucineranno realmente dei piatti che il pubblico potrà assaggiare, mentre si confrontano su uomini e problemi quotidiani.
Belle Ripiene è il primo show cooking in teatro, cosa ci dobbiamo aspettare?
Lo spettacolo è molto divertente! Io sono Ada, il capo chef, e ambisco alla stella Michelin. Farò faticare duramente le mie tre amiche per raggiungere l’obiettivo, ma ho un cuore tenero. Nella cucina di Belle Ripiene, si racconteranno storie di vita, problemi quotidiani, rapporti fra uomini e donne. Ogni rappresentante del genere femminile si potrà identificare in una delle quattro protagoniste, perché siamo tutte diverse sia geograficamente che caratterialmente, ma la nostra forza è la solidarietà!
Da brava napoletana immagino saprai cucinare. Chissà che succederà nella tua cucina…
Adoro cucinare e faccio cene e pranzi anche per 50 persone. Ho sicuramente una certa manualità e poi per cose più sofisticate ho fatto un piccolo corso di cucina. Mi piace cucinare di tutto, dal ragù al sartù di riso, dal pesto alla genovese alla parmigiana e sperimento anche piatti di altri continenti. Sono una creativa, insomma: d’altronde, fa parte del mio segno zodiacale, i gemelli. E poi cucino col cuore, perché in famiglia, tra i miei figli e mio marito, tutti mi coccolano e mi piace viziarli in cucina!
Come mai non mi hai nominato le polpette?
E’ colpa della mia amica Matilde Brandi, che sta sempre col cellulare a riprendere momenti di vita reale in cui la gente si diverte di più rispetto agli show in tv. Ho un rapporto schizofrenico, di amore e odio, con la dieta. Quel giorno ho fatto fare a Matilde un giro enorme da Roma al Circeo, dove in estate passiamo le vacanze: potevo mai lasciare le polpette a casa?
Invece che mamma è Tosca?
Tutti pensano che facendo l’attrice ci si diverte con me, invece a casa Tosca è la Merkel in persona. Con i miei figli sono severa, forse perché viaggiando spesso ho sempre voluto per loro una routine ben precisa, che va dallo studio allo sport al rispettare gli orari. Sono una madre aperta, ma cerco di dare un’educazione improntata al rispetto, come i miei genitori hanno fatto con me. Poi, certo, so essere anche carina e amorevole come tutte le mamme.
E i tuoi figli sono critici con questa madre-attrice?
Loro rispettano la mia professione, non vivono di fascinazione. Hanno visto quasi tutti i miei lavori e spesso mi dicono cosa è andato bene e cosa meno. A differenza delle figlie femmine, i miei ragazzi mi vedono sempre bella e senza cellulite, il che mi riempie ancor più di gioia.
Tra qualche giorno ti vedremo anche nella nuova versione del programma La tv delle ragazze…
Sì, sarò in una delle puntate. Ricordo ancora trent’anni fa, quando facevo l’accademia… era un programma nuovissimo, che non aveva paura di sperimentare! Oggi purtroppo non si sperimenta più, né in tv né al cinema, e anche gli ascolti ovviamente ne risentono. In questa nuova versione di La tv delle ragazze, noi donne di ieri ci metteremo a confronto con le nuove generazioni: sarà interessante e costruttivo!
Roberto Puntato