Dal 25 novembre al 3 dicembre con la direzione artistica di Steve Della Casa
Dal 25 novembre al 3 dicembre, torna il Torino Film Festival, che quest’anno festeggia 40 anni con 173 titoli, di cui 135 lungometraggi, 14 mediometraggi, 24 cortometraggi, 81 anteprime mondiali, 10 anteprime internazionali, 4 anteprime europee e 56 anteprime italiane.
Ad inaugurare la Kermesse sarà un gala al Teatro Regio, durante il quale, in presenza della madrina Pilar Fogliati, la trasmissione Hollywood Party parlerà del rapporto tra il grande schermo e due storiche band, i Beatles e i Rolling Stone.
Con la direzione artistica di Steve Della Casa, che torna a dirigere la manifestazione a distanza di vent’anni, Torino Film Festival 40 vedrà la presenza del grande attore Malcolm McDowell, che festeggerà a Torino i 50 anni di Arancia meccanica e riceverà dal Museo Nazionale del Cinema la Stella della Mole.
Molti anche i protagonisti del cinema italiano, come Paola Cortellesi, Toni Servillo, Mario Martone, Paolo Sorrentino, Stefano Accorsi, Sergio Castellitto, Michele Placido, Pappi Corsicato, Daniele Vicari, Kasia Smutniak e Marco D’Amore.
Spazio anche a insigni nomi della musica come Noemi, Francesco De Gregori, Morgan e Stefano Bollani, ma anche dell’arte, dello spettacolo e dello sport come Antonio Rezza, Vittorio Sgarbi, Marina Cicogna, Gianluca Vialli e Roberto Mancini.
Da segnalare, nel nutrito programma, la mostra dedicata a Francesco Rosi, le anteprime di Empire of Light di Sam Mendes, della serie italiana di Prime Video The Bad Guy, del controverso Daliland con Ezra Miller nei panni di Dalì, di Anche io, il film sul caso Weinstein con Carey Mulligan e Zoe Kazan, e dei nuovi lavori di due maestri come Werner Herzog e Aleksandr Sokurov.
Tra le novità, arrivano Crazies, una sezione competitiva del festival dedicata al cinema horror e fantastico, ma anche Casa Festival, una cittadella del cinema aperta al pubblico e situata nel suggestivo scenario della Cavallerizza Reale nel centro di Torino. Il fine di Torino Film Festival 40 è infatti quello di disegnare una sorta di look of the city, che uscirà dagli spazi consueti del festival per arrivare a vestire le piazze e le vie di Torino.
Per il programma completo della kermesse vi rimandiamo al sito ufficiale: https://www.torinofilmfest.org/it/
Roberto Puntato