Nelle sale italiane dal 25 maggio distribuito da Eagle Pictures
TOP GUN: MAVERICK riporta sul grande schermo Tom Cruise nei panni del celebre Pete “Maverick” Mitchell, già protagonista della pellicola cult degli anni ’80, Top Gun.
Basato sui personaggi di Jim Cash & Jack Epps, Jr., il film è diretto da Joseph Kosinski (Tron: Legacy, Fire Squad – Incubo di fuoco) e interpretato, oltre che da Cruise, da Miles Teller, Jennifer Connelly, Jon Hamm, Glen Powell, Lewis Pullman, Charles Parnell, Bashir Salahuddin, Monica Barbaro, Jay Ellis, Danny Ramirez, Greg Tarzan Davis e con Ed Harris e Val Kilmer.
Prodotto da Jerry Bruckheimer, Tom Cruise, Christopher McQuarrie e David Ellison, il film ha come produttori esecutivi Tommy Harper, Chad Oman, Mike Stenson, Dana Goldberg e Don Granger.
TRAMA
Il Tenente Pete “Maverick” Mitchell (Tom Cruise), tra i migliori aviatori della Marina, dopo più di trent’anni di servizio è ancora nell’unico posto in cui vorrebbe essere. Evita la promozione che non gli permetterebbe più di volare, e si spinge ancora una volta oltre i limiti, collaudando coraggiosamente nuovi aerei. Chiamato ad addestrare una squadra speciale di allievi dell’accademia Top Gun per una missione segreta, Maverick incontrerà il Tenente Bradley Bradshaw (Miles Teller), nome di battaglia “Rooster”, figlio del suo vecchio compagno di volo Nick Bradshaw “Goose”. Alle prese con un futuro incerto e con i fantasmi del suo passato, Maverick dovrà affrontare le sue paure più profonde per portare a termine una missione difficilissima, che richiederà grande sacrificio da parte di tutti coloro che sceglieranno di parteciparvi.
RECENSIONE a cura di Federica Rizzo
Trentasei anni dopo Top Gun, il film divenuto negli anni un grande cult della cultura pop, Tom Cruise torna a vestire i panni di Pete “Maverick” Mitchell in TOP GUN: MAVERICK, un sequel ben costruito che vuole essere anche un tributo al suo predecessore.
Maverick è diventato un pilota collaudatore di successo, ma non è mai stato promosso oltre il grado di capitano. Il suo vecchio rivale Iceman (Val Kilmer), ora ammiraglio, richiama Maverick alla base di addestramento per preparare una squadra di giovani piloti per una pericolosa missione. Tra questi c’è Bradley “Rooster” Bradshaw (Miles Teller), figlio di Nick “Goose” Bradshaw, defunto amico e copilota di Maverick.
Come tanti sequel, TOP GUN: MAVERICK gioca sulla nostalgia e sugli elementi che hanno reso memorabile il film del 1986, ma lo fa in modo intelligente, non dimenticando mai la nuova storia che sta raccontando.
Un’opera semplice, più adulta, sicuramente prevedibile ma ricca di emozioni. Le sequenze d’azione aerea, girate con veri aerei, sono sbalorditive: Joseph Kosinski non ha lo stile di Tony Scott ma è un tecnico formidabile e un regista attento.
La fotografia e gli effetti visivi sono nitidi, il montaggio propulsivo e la musica, affidata ad un trio pazzesco, Hans Zimmer, Harold Faltermeyer e Lady Gaga, con Lorne Balfe alla produzione, è accattivante.
Teller e Cruise trovano un buon ritmo e un ottimo affiatamento insieme, grazie anche ad un cast di supporto capace di non far rimpiangere i vecchi protagonisti.
Più generoso, spensierato ed in linea con la sua star, decisamente più matura, TOP GUN: MAVERICK è un film d’azione coinvolgente ed emozionante, con un senso di ottimismo che è tipico dei film d’azione degli anni ’80.
Un’opera che saprà certamente deliziare e commuovere i numerosi fan del cult e far trascorrere qualche ora di leggero divertimento anche ai meno convinti.