La nostra intervista all’attore di origine sarda, sempre più presente nel panorama televisivo e cinematografico sia italiano che internazionale, come dimostra la recente partecipazione alla serie di successo di Sky
La seconda stagione di Diavoli è appena sbarcata su Sky Atlantic e Now, ottenendo sin da subito un meritato eccellente riscontro di pubblico e critica.
Tra gli attori, oltre ad Alessandro Borghi e a Patrick Dempsey, si sta mettendo in mostra anche il bravissimo Tommaso Basili, già apprezzato in numerosi film e serie anche di respiro internazionale.
Tommaso, come nasce il tuo coinvolgimento in Diavoli 2?
Il tutto nacque da un provino, un video provino per essere esatti, fatto da remoto molto tempo prima della conferma del ruolo, il che ha aumentato notevolmente l’effetto sorpresa. Ricordo che Paolo (Fidemi, ndr), il mio agente, mi chiamò alle 9.00 di sera, io ero appena atterrato a Olbia e mi prese un po’ in giro prima di darmi la notizia! Era passato oramai qualche mese dal provino e davo per scontato che non mi avessero preso in considerazione.
Ci descriveresti il tuo personaggio?
Posso solo dire che si tratta di un imprenditore italiano il cui progetto di successo è parte centrale della sua storia. Devo dirlo, il mio ruolo è modesto se comparato ad altri, ma non per questo è stato meno entusiasmante dargli forma. Spero di avere fatto bene il mio lavoro.
Nel cast spiccano attori di prim’ordine: come ti sei trovato con loro?
Essere circondato da tanto talento e professionalità ti fa essere un attore migliore.
Ultimamente ti abbiamo visto recitare sia in fiction che in film. In linea di massima, quale preferisci?
Non ho una preferenza. Cerco la qualità in entrambi. E credo che la linea di demarcazione – tra fiction, tv e cinema – si stia assottigliando sempre più, qualitativamente parlando. La loro fruizione è un’altra cosa chiaramente.
Quale vorresti fosse il prossimo step della tua carriera?
Avere l’opportunità di essere messo sempre più alla prova attraverso personaggi sempre più complessi.
Giancarlo Giove