Direttamente da Venezia 77 l’anteprima di “PAOLO CONTE, VIA CON ME” e il cortometraggio d’esordio alla regia di Jasmine Trinca, BMM – Being My Mom
Altri straordinari ospiti ed eventi per la quarta settimana di programmazione del TIMVISION FLOATING THEATRE, prima esperienza di arena galleggiante ecocompatibile della città di Roma ideata e organizzata da Alice nella Città in collaborazione con EUR SPA, grazie alla partnership con TIMVISION, che prolunga la sua apertura per altri tre giorni fino al 27 settembre.
In occasione dei cento anni dalla nascita, e alla vigilia dell’apertura della mostra nella sua leggendaria casa romana, il TIMVISION FLOATING THEATRE dedica la serata di lunedì 14 settembre alle 21.00 ad Alberto Sordi con la partecipazione di Paola Comin suo storico ufficio stampa e con la proiezione de “Il vedovo” film del 1959 diretto da Dino Risi.
Martedì 15 settembre alle 21.00 sarà Ferzan Ozpetek l’ospite d’onore della serata realizzata con la collaborazione della Casa del Cinema per l’introduzione del suo ultimo film “La dea fortuna” (2019).
Mercoledì 16 settembre alle ore 21.00 un’altra serata organizzata con la presenza e la collaborazione di Piera Detassis Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premio David di Donatello per l’introduzione del film “Il campione” (2019) prodotto da Matteo Rovere e Sydney Sibilia per la loro società Groenlandia.
Il secondo appuntamento con il Presidente Detassis è per venerdì 18 settembre alle ore 21.00 con la presentazione del film “Sole” di Carlo Sironi.
Mentre giovedì 17 settembre alle ore 21.00 Elisa Fuksas regista di “Nina” (2013) sarà l’ospite della serata organizzata con Fondazione Cinema per Roma dedicata al legame tra il cinema e l’Eur introdotta dalla Presidente Laura Delli Colli, nonché Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografi Italiani, e con a seguire le proiezioni di “Io, Fellini e l’Eur” di Luciano Emmer e “Boccaccio ‘70” il film del 1962 in quattro episodi diretti da Federico Fellini, Luchino Visconti, Mario Monicelli e Vittorio De Sica.
Sabato 19 settembre alle ore 21.00, presentato fuori concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, sarà lo stesso regista Giuseppe Pedersoli a introdurre il documentario “La verità su La Dolce Vita”. Attraverso un montaggio avvincente di interviste e letture – e scene ricostruite – si ricreano le atmosfere, i contrasti e le passioni che formarono la sostanza fondante di uno tra i più controversi prodotti della cinematografia italiana, universalmente riconosciuto come un capolavoro.
A sessant’anni dalla sua produzione, e nel centenario di Fellini, “La verità su La dolce vita” racconta per la prima volta, grazie a documenti inediti, la nascita e le irripetibili vicissitudini di uno dei capolavori più iconici della storia del cinema.
Domenica 20 settembre alle ore 21.00 la serata sarà dedicata a un altro grande film restaurato, “Gomorra”, che si aggiudicò il Gran Premio della Giuria a Cannes e diretto da Matteo Garrone, che verrà a introdurre il film capolavoro ispirato all’omonimo romanzo best seller di Roberto Saviano. Il film, prodotto dalla Fandango di Domenico Procacci, intreccia quattro vicende che raccontano la presa della camorra sulla vita delle persone: quella del sarto Pasquale, quelle dei piccoli criminali Marco e Ciro e degli imprenditori Franco e Roberto, e quella del piccolo Totò, vittima di uno spietato sistema.
Lunedì 21 settembre alle ore 21.00, il TIMVISION FLOATING THEATRE proietterà “Tenet”, ultimo film di Christopher Nolan, lo spy movie che gioca con il concetto del tempo e che coinvolge lo spettatore in una sfida cerebrale.
Martedì 22 settembre alle 21.00 la serata si apre con la proiezione del cortometraggio d’esordio alla regia di Jasmine Trinca, appena presentato a 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Orizzonti, “BMM – Being My Mom”, omaggio dell’attrice alla propria madre che le ha insegnato a “non essere in vendita mai”. Undici intensi minuti per raccontare una madre e una figlia che camminano senza sosta trascinando una grande valigia in una Roma deserta e torrida. Per l’introduzione saranno presenti la neoregista Jasmine Trinca e la sua protagonista Alba Rohrwacher oltre a Francesca Manieri autrice insieme alla Trinca del soggetto e della sceneggiatura del corto e a Olivia Musini che ne è la produttrice per Cinema Undici. A seguire la seconda la proiezione di “Tenet” di Nolan.
Mercoledì 23 settembre alle 21.00 sarà la volta della commedia “Bangla” di Phaym Bhuiyan introdotto dallo stesso regista romano di Torpignattara ma originario del Bangladesh e dal suo cast con la collaborazione di Piera Detassis, Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premio David di Donatello. Il film si è aggiudicato il Nastro D’Argento come Miglior Commedia, il Globo D’Oro come miglior Opera Prima e il David di Donatello al Miglior Regista Esordiente.
Giovedì 24 settembre alle ore 21.00 proiezione de “La forma dell’acqua – The Shape Of Water” di Guillermo Del Toro, Premio Oscar nel 2018 per il Miglior Film, per il Miglior Regista, la Migliore Scenografia e la Migliore Colonna Sonora firmata da Alexandre Desplat.
Grande attesa al TIMVISION FLOATING THEATRE per l’anteprima, venerdì 25 settembre alle 20.30, dell’applaudito film-documentario “PAOLO CONTE, VIA CON ME” di Giorgio Verdelli appena presentato come evento alla 77. Mostra Internazionale del Cinema di Venezia dedicato all’enigmatico, ironico e aristocratico cantautore astigiano. Musica, interviste esclusive, materiali inediti: un racconto ironico e appassionante con gli interventi di Roberto Benigni, Vinicio Capossela, Caterina Caselli, Francesco De Gregori, Stefano Bollani, Giorgio Conte, Pupi Avati, Luisa Ranieri, Luca Zingaretti, Renzo Arbore, Paolo Jannacci, Vincenzo Mollica, Isabella Rossellini, Guido Harari, Cristiano Godano, Giovanni Veronesi, Lorenzo Jovanotti, Jane Birkin, Patrice Leconte, Peppe Servillo e la voce narrante di Luca Zingaretti. Il regista e grandissimo esperto di musica Giorgio Verdelli sarà presente per introdurre questo suo nuovo lavoro.
Paul Haggis sarà ospite d’onore sabato 26 settembre alle ore 20.30 per l’ultimo fine settimana di programmazione dell’arena galleggiante. Il grande regista, sceneggiatore, produttore cinematografico canadese dialogherà con il pubblico prima della proiezione del suo capolavoro “Crash – contatto fisico”, vincitore dell’Oscar come miglior film e per la miglior sceneggiatura originale e anche il David di Donatello per il miglior film straniero.
Domenica 27 settembre alle ore 20.30 per l’ultima serata del TIMVISION FLOATING THEATRE la proiezione del documentario “Life is a B movie” per la regia Fabrizio Laurenti e Niccolò Vivarelli che saranno presenti per introdurlo. La vita irrequieta e la filmografia caleidoscopica di Piero Vivarelli si intrecciano in questo ritratto di un provocatore rivoluzionario. Regista di B-movies italiani di tutti i generi, paroliere di successi musicali, tra cui 24.000 baci di Celentano, e sceneggiatore dello spaghetti western Django, amato da Quentin Tarantino, l’unico non cubano, oltre a Che Guevara, ad avere una tessera del Partito Comunista Cubano firmata da Fidel Castro. Tanti i contributi celebri: Quentin Tarantino, Umberto Lenzi, Emir Kusturica, Franco Nero, David Zard, Pupi Avati, Rita Pavone, Gianni Minà, Giona A. Nazzaro, Beryl Cunningham, Vincenzo Mollica, Marco Giusti, Maria Pia Fusco, Adriano Aragozzini, Enrico Vanzina, Gabriele Salvatores, Manlio Gomarasca, Steve della Casa, Franco Rossetti, Olivier Père, Oliviero Vivarelli.