Arriverà il 9 novembre 2022 la nuova stagione con protagonisti Imelda Staunton, Jonathan Pryce, Lesley Manville, Dominic West, Elizabeth Debicki e Olivia Williams
The Crown 5, in arrivo il 9 novembre su Netflix, cambia i protagonisti delle ultime due stagioni: come già annunciato, infatti, Imelda Staunton (Vera Drake, Downton Abbey) vestirà i panni della regina Elisabetta II, prendendo così il posto dell’indimenticabile Olivia Colman.
Accanto a lei, nel nuovo cast, Jonathan Pryce (Pirati dei Caraibi, Il trono di spade, I due papi) sarà il principe Filippo, Lesley Manville (attrice britannica cara a Mike Leigh) interpreterà la principessa Margaret, l’australiana Elizabeth Debicki (Tenet, Il grande Gatsby) sarà la principessa Diana e Olivia Williams (The Nevers, The Father) sarà Camilla Parker Bowles.
Ovviamente, anche il Principe Carlo cambierà aspetto: il bravissimo Josh O’Connor lascerà il posto a Dominic West, celebre per i suoi ruoli in serie come The Wire e The Affair.
Il resto del cast comprende Claudia Harrison (Principessa Anne), Jonny Lee Miller che interpreta John Major, Salim Daw nei panni di Mohamed Al Fayed e Khalid Abdalla in quelli di Dodi Fayed.
SINOSSI
Prossima al 40° anniversario della sua ascesa al trono, la Regina Elisabetta II (Imelda Staunton) riflette su un regno che ha incluso nove primi ministri, l’avvento della televisione per le masse e il tramonto dell’Impero britannico.
Ma nuove sfide si delineano all’orizzonte. Il crollo dell’Unione Sovietica e il trasferimento della sovranità di Hong Kong segnalano un cambiamento radicale nell’ordine internazionale e presentano sfide e opportunità alla Monarchia… ma nuovi problemi emergono non lontano da casa.
Il Principe Carlo (Dominic West) spinge la madre ad acconsentire al divorzio con Diana (Elizabeth Debicki), gettando le basi per una crisi costituzionale della Monarchia.
La vita sempre più separata tra marito e moglie alimenta numerosi pettegolezzi. Quando lo scrutinio dei media si intensifica, Diana decide di prendere il controllo della situazione e infrange le regole familiari pubblicando un libro che minaccia il sostegno di Carlo da parte dell’opinione pubblica ed espone le divergenze all’interno del Casato di Windsor.
Le tensioni salgono quando entra in scena Mohamed Al Fayed (Salim Daw) che, spinto dal desiderio di essere accettato dalla nobiltà, sfrutta il patrimonio e il potere che si è guadagnato da solo per ottenere un posto alla tavola reale per lui e per il figlio Dodi (Khalid Abdalla).