Al cinema dal 28 settembre
The Creator, l’epico thriller d’azione 20th Century Studios, New Regency ed Entertainment One, arriverà il 28 settembre nelle sale italiane distribuito da The Walt Disney Company Italia.
Diretto da Gareth Edwards (Rogue One, Godzilla), The Creator è interpretato da John David Washington (Tenet), Gemma Chan (Eternals), Ken Watanabe (Inception), Sturgill Simpson (Io e Lulù), l’esordiente Madeleine Yuna Voyles e la vincitrice dell’Academy Award® Allison Janney (Tonya).
In una guerra futura tra la razza umana e le forze dell’intelligenza artificiale, Joshua (Washington), un ex agente delle forze speciali in lutto per la scomparsa della moglie (Chan), viene reclutato per dare la caccia e uccidere il Creatore, l’inafferrabile architetto dell’avanzata IA che ha sviluppato una misteriosa arma con il potere di porre fine alla guerra… e all’umanità stessa. Joshua e la sua squadra di agenti d’élite oltrepassano le linee nemiche nel cuore oscuro del territorio occupato dall’IA solo per scoprire che l’arma apocalittica, che è stato incaricato di distruggere, è un’IA con le sembianze di una bambina.
La sceneggiatura è di Gareth Edwards e Chris Weitz, da un soggetto di Edwards. Il film è prodotto da Gareth Edwards, p.g.a., Kiri Hart, Jim Spencer, p.g.a. e Arnon Milchan, mentre Yariv Milchan, Michael Schaefer, Natalie Lehmann, Nick Meyer e Zev Foreman sono i produttori esecutivi.
Recensione a cura di Ilaria Berlingeri
A parte alcuni casi sporadici, è sempre più raro vedere in sala un bel film di fantascienza come quelli che si facevano negli anni d’oro del cinema.
Poi, però, arriva un’opera come The Creator che inaspettatamente ci dimostra come la fantascienza sia ancora capace, allegoricamente e con felice originalità, di raccontarci il nostro mondo.
Il film di Gareth Edwards non sbaglia un colpo, né dal punto di vista narrativo, grazie a una vicenda toccante, viscerale ed universale, né da quello tecnico/visivo, grazie a una messinscena impressionante e spettacolare.
The Creator approfondisce a dovere ognuno dei suoi fascinosi personaggi, mescola abilmente cuore e spettacolo e riflette su tematiche di grande attualità e profondità.
Nessuno degli spunti del film appare, infatti, retorico, forzato o trattato con superficialità: The Creator appassiona dall’inizio alla fine, senza mai perdere interesse o mordente, spesso sorprendendo e sovvertendo le aspettative.
Se la confezione è maestosa ed elegante, ottimo è anche il cast, a cominciare dalla coppia John David Washington/Madeleine Yuna Voyles che fa letteralmente faville.
Avvincente, epico, sensibile: The Creator è un’esperienza cinematografica straordinaria, uno di quei film per cui non è troppo parlare di capolavoro e che ci regala la migliore lettura mai realizzata delle attuali sfide legate all’intelligenza artificiale.