Sul palco dell’OFF/OFF Theatre, The Conductor, lo spettacolo basato sul romanzo omonimo di Sarah Quigley, adattato da Mark Wallington e Jared McNeill, attore prediletto di Peter Brook. Con Joe Skelton e Deborah Wastell
Lunedì 12 Novembre alle ore 21.00 va in scena The Conductor, unica replica all’OFF/OFF Theatre, con serata dedicata allo spettacolo basato sul romanzo omonimo di Sarah Quigley, adattato da Mark Wallington e Jared McNeill, quest’ultimo attore prediletto di Peter Brook, impegnato nella direzione degli attori Joe Skelton e Deborah Wastell. Le musiche di Dmitrij Šostakovič, sono arrangiate e suonate da Daniel Wallington, per una pièce in lingua inglese con sopratitoli in italiano.
Nel 1941 le truppe naziste circondarono la città di Leningrado: un assedio durato più di due anni e che costò la vita a più di un milione di uomini, donne e bambini. Nel mezzo di questa devastazione Dmitrij Šostakovič compose la sua immortale Sinfonia n.7.
La Sinfonia fu fatta risuonare fino alle linee della Resistenza russa e la sua musica sollevò un’intera città. Questo episodio storico si rivolge al mondo presente e appartiene a chiunque, perché ci sono tempi, e noi ne stiamo vivendo uno, in cui l’arte, la musica e la storia possonoservire ad elevare tutti ispirando una nuova fiducia negli individui.
E questa non è solo una storia di guerra, ma la storia del diritto alla vita di ognuno.
Afferma Nina Šostakovič, moglie di Dmitrij Šostakovič:“Questa sinfonia racconta la brutalità e la paura, ma non è stato solo Hitler e il suo nazismo a ispirare mio marito. È stato Stalin. Mio marito viveva nella paura non soltanto del fischio di una bomba, ma del bussare alla porta di notte per essere portato lontano per sempre.”
Zerkalo Spettacolo