Al cinema dal 1º giugno
Il film 20th Century Studios e 21 Laps The Boogeyman, horror-thriller nato dalla mente dell’autore di best-seller Stephen King, arriverà il 1° giugno nelle sale italiane, distribuito da The Walt Disney Company Italia.
La liceale Sadie Harper e sua sorella minore Sawyer sono sconvolte dalla recente morte della madre e non ricevono molto supporto dal padre, Will, un terapista che sta, a sua volta, affrontando il proprio dolore. Quando un paziente disperato si presenta inaspettatamente a casa loro in cerca di aiuto, lascia dietro di sé una terrificante entità soprannaturale che va a caccia di famiglie e si nutre della sofferenza delle sue vittime.
The Boogeyman è diretto da Rob Savage (Host), con una sceneggiatura di Scott Beck & Bryan Woods (A Quiet Place – Un posto tranquillo) e Mark Heyman (Il cigno nero), e un soggetto di Scott Beck & Bryan Woods basato sul racconto di Stephen King.
Il film è interpretato da Sophie Thatcher (Yellowjackets), Chris Messina (Birds of Prey), Vivien Lyra Blair (Obi-Wan Kenobi), Marin Ireland (The Umbrella Academy), Madison Hu (Bizaardvark), LisaGay Hamilton (Vice – L’uomo nell’ombra) e David Dastmalchian (Dune).
The Boogeyman è prodotto da Shawn Levy (Stranger Things), Dan Levine (Arrival) e Dan Cohen (The Adam Project), mentre John H. Starke (Sicario), Emily Morris (Rosaline), Scott Beck, Bryan Woods, Ryan Cunningham, Adam Kolbrenner (La guerra di domani) e Robin Meisinger sono i produttori esecutivi.
“The Boogeyman è un classico film dell’orrore sullo stampo di Poltergeist – Demoniache presenze, che incute paura e fa emozionare allo stesso modo”, afferma il regista Rob Savage. “Ricordo vividamente il terrore che ho provato leggendo il racconto di Stephen King da bambino, ed è proprio questa sensazione di paura tipica dell’infanzia che volevo suscitare nel pubblico cinematografico di tutto il mondo. Questo film è stato realizzato in collaborazione con un team creativo di incredibile talento e interpretato in modo meraviglioso e intenso dal nostro fantastico cast. Mi hanno tutti davvero incantato. Siamo incredibilmente orgogliosi di questo film e non vediamo l’ora di dare a tutti voi un motivo per avere di nuovo paura del buio”.
Recensione a cura di Ilaria Berlingeri
Quello che sulla carta poteva sembrare il solito horror visto e rivisto, tratto da un racconto minore di Stephen King, si rivela, invece, un film incisivo ed efficiente, grazie a una buona regia, a un ottimo sonoro e una convincente atmosfera.
The Boogeyman fa tutto ciò che deve fare un buon horror per intrattenere il suo pubblico, ovvero turbarlo, e poi decisamente spaventarlo, attraverso riusciti meccanismi narrativi, registici e stilistici.
E non ci riferiamo solo all’uso dei jump scares, che sono certamente efficacissimi e ben piazzati, ma anche alla grande abilità di Rob Savage di costruire la suspense e il terrore, prendendosi i suoi tempi per poi sferrare i giusti colpi (vedasi l’emozionante finale).
Per di più, The Boogeyman è dotato di un cast molto valido (a cominciare dall’ottima Sophie Tatcher), che riesce a trasmettere al pubblico le emozioni dei personaggi attraverso una buona caratterizzazione psicologica.
Non è facile oggi vedere un film dell’orrore che faccia davvero paura, sfruttando e mescolando con perizia stilemi largamente abusati. The Boogeyman ci riesce, e per questo va salutato con entusiasmo, specie in un contesto cinematografico povero di prodotti di genere davvero rimarchevoli.