Alla Casa del Cinema di Roma si è svolto l’evento The Art of VR, un’esperienza nel marketing del futuro
Si è svolto questa mattina presso la Casa del Cinema di Roma l’evento The Art Of VR, organizzato da OneMore Pictures e Axed Group, che ha visto come protagonista la realtà virtuale e le sue numerose potenzialità.
In particolare, si è prestato attenzione alla capacità del VR di fungere da veicolo di marketing per la promozione e la diffusione di progetti ed esperienze.
I festival del cinema di tutto il mondo dedicano ormai al VR intere sezioni, ma diversi altri ambiti hanno sperimentato con successo questa tecnologia, che oggi trova spazio anche nel turismo, nella ristorazione, nell’arte, nel design, nell’architettura, nei videogiochi, nella comunicazione, ecc.
Il fine dell’evento The Art Of VR è infatti quello di tirar fuori un modello di business che permetta di far crescere il VR, “una tecnologia molto “parlata” ma ancora poco “vissuta””, come ricorda Manuela Cacciamani, fondatrice di Onemore, utilizzandola a vantaggio di progetti concreti e redditizi.
Player trasversali su mercati diversi, che hanno realizzato progetti di successo grazie all’utilizzo del VR, sono così intervenuti all’evento alla Casa del Cinema per raccontarli prima e farli provare dopo, in uno spazio appositamente allestito all’esperienza VR.
In tal modo, è stato possibile confrontarsi direttamente sulle potenzialità di questa tecnologia, facendo emergere nuovi spunti di riflessione per possibili applicazioni.
Lo Spazio Vyta della Casa del Cinema, così, è stato allestito con tecnologie innovative, che hanno permesso agli ospiti di vivere Esperienze Immersive Multisensoriali in un viaggio a 360 gradi nel VR: salendo a bordo delle navi MSC, provando il cinema VR, assistendo a sessioni di training VR con Ford, vivendo l’esperienza del red carpet con Rai Cinema, ecc.
Molti i nomi interventi stamattina alla conferenza di presentazione: Francesco Medolago Albani, responsabile pianificazione strategia Anica, Justine Bellavita, Digital Editorial Director Condé Nast Italia, Valerio Brenciaglia, Direttore Aftersales Ford Italia, Andrea Guanci, Direttore Marketing MSC Crociere, Carlo Rodomonti, Responsabile Marketing Strategico e Digital Rai Cinema, Alberto Luna, Senior Partner Talent Garden, Max Giovagnoli, docente dell’Istituto Europeo di Design (IED), Gennaro Coppola, Ceo Axed, e Francesco Rutelli, Presidente ANICA.
Quest’ultimo ha dichiarato: “Porto un messaggio di incoraggiamento alle aziende affinché siano incentivate sempre di più a utilizzare le nuove tecnologie e la Virtual Reality nel settore cinematografico. Le innovazioni hanno sempre rappresentato una forte spinta economica verso l’alto”.
Numerosi anche i personaggi dello spettacolo, intervenuti: Gabriel Garko, Ludovico Fremont, Caterina Guzzanti, Adriano Moretti, Antonello Fassari, Angelo Longoni, Eleonora Ivone, Gabriele Rossi, Flavio Parenti, Andrea Roncato, Antonella Elia Jenny De Nucci, Jgor Barbazza, Yari Gugliucci, Elisabetta Pellini, Alessandro Tersigni e Selene Caramazza.
Inoltre, poiché ancora non esisteva un premio dedicato al Vr, Axed Group e Onemore Pictures hanno ideato il primo “European VR Awards”, con l’obiettivo di celebrare l’impegno e il coraggio nell’implementazione di progetti di VR. A ricevere il riconoscimento è stata l’agenzia Pianamondo Viaggi, giudicata fra le migliori eccellenze ad aver utilizzato il VR nel Marketing.
Alberto Leali