Il fotografo americano alla Festa del Cinema di Roma per il film di Luca Severi presentato nella sezione Riflessi
Presentato in prima mondiale alla 14ma Festa del Cinema di Roma, il prezioso documentario That Click di Luca Severi, prodotto da LSPG Inc., racconta vita e opere del leggendario fotografo Douglas Kirkland.
Celebre non solo per la serie di Marilyn Monroe fra le lenzuola di seta, ma per aver segnato la storia della fotografia raccontando, attraverso i suoi scatti, l’intimità di icone dello spettacolo e della cultura.
Una dote rara la sua, che gli permise di avvicinare le celebrità più sfuggenti e di farne emergere i lati più nascosti, divenendo famoso in tutto il mondo.
Severi inizia il suo racconto dai primi passi di Kirkland nel mondo della fotografia, per poi tracciare un appassionante viaggio nella storia dello show business attraverso immagini d’archivio, testimonianze, aneddoti, ricordi e backstage fotografici e cinematografici.
Ne deriva un omaggio pieno di affetto e ammirazione, che si apre anche al racconto della sfera privata del fotografo, anche grazie alla generosità con cui Kirkland si racconta davanti alla macchina da presa.
Prestigiosi gli interventi delle numerose star chiamate a ricordare la loro esperienza col fotografo, da Sharon Stone a Nicole Kidman, da Baz Luhrmann a Roberto Bolle, da Luca Guadagnino a Elle Fanning, da Michelle Williams a Andy Garcia.
Alberto Leali