Presentato alla Casa del Cinema di Roma il programma del Terra di Siena International Film Festival, che riaprirà il sipario martedì 25 settembre
Torna il Terra di Siena International Film Festival, giunto alla sua ventiduesima edizione e per il quarto anno sotto la guida del direttore artistico Antonio Flamini.
Il festival, quest’anno ricchissimo di anteprime attesissime da critica e pubblico, si svolgerà a Siena presso il Cinema Nuovo Pendola dal 25 al 30 settembre e si aprirà con l’ultimo film di Spike Lee, Blakkklansman, seguito dalla nuova fatica di Terry Gilliam, L’uomo che uccise Don Chisciotte, e dalla raffinata commedia di Olivier Assayas, Non Fiction.
A queste si vanno ad aggiungere altre prime internazionali come Augie di Valentina Quinn sulla vita di Augie Nieto, lo Steve Jobs del Fitness Industry, e Splipaway della regista russa Julia Butler.
Da non perdere anche il focus sul cinema italiano, con proiezioni in prima assoluta di opere prime e seconde alla scoperta di giovani talenti. Molto attesa l’anteprima del film di Manuela Teatini con Vittorio Sgarbi dal titolo Artbackstage: la passione e lo sguardo, perfettamente in linea con gli interessantissimi eventi in partnership con Opera Civita, che si sono tenuti nel mese di settembre e che proseguono con gli allestimenti temporanei fino a fine anno (la mostra Wonderful Visions del grande fotografo Man Ray, l’esposizione Savia non fui, in dialogo con il regista Stan Brakhage, l’omaggio a Franco Zeffirelli con l’allestimento dei costumi originali di Giulietta e Romeo).
Numerosi gli ospiti presenti al Terra di Siena Film Festival, come Valentina Quinn, Julia Butler, Vittorio Sgarbi, l’attore britannico Vincent Riotta, che riceverà il Premio alla Carriera “Seguso Award”, l’attrice Francesca Inaudi, che riceverà la targa “Città di Siena”, Stefania Sandrelli, premiata come “Personaggio dell’anno”, il Campione del Mondo Paolo Rossi, Sebastiano Somma e il giovanissimo talento Edoardo Tarantini nel cast internazionale del film di Louis Nero “The Broken Key”.
La giornata del 29 settembre, dedicata ai cortometraggi, si concluderà con l’assegnazione del Sanese D’Oro al miglior film in concorso, nella prestigiosa sede dell’Accademia Musicale Chigiana.
Un cartellone ricchissimo, dunque, quello del 2018, che si conferma punto di riferimento e di incontro tra attori, registi e produttori per uno scambio culturale di progetti che guardano al futuro senza perdere di vista la qualità dell’arte cinematografica. 7 film italiani, 7 internazionali, 3 prime assolute, 34 cortometraggi, 4 documentari (tra cui la proiezione speciale di Tizzo – Storia di un grande campione diretto da Alessio Di Cosimo e dedicato al campione del mondo di pesi leggeri Emiliano Marsili) e una giuria di giovani membri che giudicherà i lungometraggi in concorso.
Alberto Leali