La prima edizione del Terni Pop Film Fest – Festival del Cinema Popolare si svolgerà a Terni dal 27 al 30 settembre 2018. In programma, l’omaggio a Bud Spencer e il Premio alla Carriera a Christian De Sica
E’ a Terni che si svolgerà, dal 27 al 30 settembre, la prima edizione del Pop Film Fest – Festival del Cinema Popolare. Quattro giorni di incontri, dibattiti, anteprime e retrospettive in cui il pubblico potrà rivedere cult che hanno segnato il nostro cinema e scoprire i film pop di oggi e domani. La sede centrale del Terni Pop Film Fest sarà il Cityplex Politeama, dove si svolgeranno tutte le proiezioni con a seguire dibattito e gli incontri mattutini.
La manifestazione, sotto la direzione artistica di Simone Isola e Antonio Valerio Spera, aprirà con un omaggio al grande Bud Spencer a cui prenderà parte anche la famiglia Pedersoli e Guido De Angelis (degli Oliver Onions); a seguire la proiezione del cult …altrimenti ci arrabbiamo!
Pop ieri, pop oggi e pop domani saranno le tre linee guida del Terni Pop Film Fest. A rappresentare il pop di oggi e di domani saranno due anteprime nazionali: Un nemico che ti vuole bene di Denis Rabaglia (nelle sale dal 4 ottobre con Medusa) e Non è vero ma ci credo di Stefano Anselmi (nelle sale dal 4 ottobre con Notorious Pictures).
Durante il Festival non mancheranno premi e riconoscimenti come il PREMIO VOLTO POPOLARE DEL FUTURO che andrà ai giovani attori Moisè Curia e Mirko Trovato (divenuti celebri grazie alla serie tv Braccialetti Rossi).
Imperdibile anche l’Aperitivo con Neri Parenti, appuntamento in cui il celebre regista ripercorrerà i momenti salienti della sua carriera, e lo spettacolo Storia dal Decamerone. Una guerra, recitato da Anna Foglietta per l’associazione di cui è presidente, #Everychildismychild.
Non mancherà al Terni Pop Film Fest una preziosa retrospettiva dedicata alla famiglia De Sica, che celebrerà il grande regista Vittorio e il figlio Christian con una serie di film che hanno segnato i loro percorsi artistici. Per l’occasione i titoli scelti saranno: Il conte Max (1991), The Clan (2005), Ricky e Barabba (1992), Uomini Uomini Uomini (1995), Simpatici e antipatici (1998).
A chiudere il festival sarà la consegna del Premio alla carriera a Christian De Sica: per l’occasione, l’artista si concederà a un incontro con il pubblico, ripercorrendo i migliori momenti della sua carriera.
Roberto Puntato