Presentato in anteprima nazionale al Giffoni Film Festival, il film di Max Minghella arriva nelle nostre sale il 29 agosto con Notorious Pictures
L’attore di The Handmaid’s Tale, Max Minghella, passa alla regia con Teen Spirit – A un passo dal sogno, storia di formazione dall’impianto classico, ma coinvolgente ed esteticamente pregevole.
Violet Valenski (Elle Fanning) vive con la severa madre (Agnieszka Grochowska) nell’isola di Wight: cantante per diletto ma talentuosa, sogna la fuga e un futuro migliore. Supportata solo da un ex cantante d’opera dedito all’alcolismo (Zlatko Buric), la ragazza decide di partecipare a un talent show, “Teen Spirit”, che potrebbe cambiare per sempre la sua vita.
Lo spettatore viene subito calato nella vita di Violet, che la macchina da presa segue passo passo nella sonnacchiosa routine quotidiana e nei tentativi di alimentare la sua passione per il canto.
Così, emergono con nitore le sue paure, le sue fragilità e soprattutto il desiderio di realizzare un sogno che ha il sapore del riscatto.
Il film di Minghella, anche sceneggiatore, non teme di sposare l’estetica da videoclip, tra fiumi di musica pop, luci colorate ed esibizioni accattivanti.
Inoltre, gioca molto sui contrasti, mettendo in risalto il grigiore della vita campestre in cui Violet si sente ingabbiata e il mondo scintillante dei talent show, che, seppur insidiosi, sono preziosi generatori di opportunità.
Così come non manca di evidenziare la trasformazione della Violet insicura e dimessa della prima parte nell’animale da palcoscenico della seconda.
I topos del coming of age ci sono tutti: dal controverso rapporto materno al surrogato della figura paterna, dagli amori sbagliati al rischio di perdere tutto, dalla rottura dei rapporti più sinceri alle lusinghe di quelli più insidiosi.
Ciò nonostante, il film non annoia un solo minuto, grazie al ritmo agile e ad una sceneggiatura che va dritta al sodo, non indugiando sui soliti messaggi moraleggianti.
Il resto lo fanno la bellezza e la bravura di Elle Fanning, che illumina ogni sequenza e rende ogni sfumatura evolutiva di un ruolo non poco rischioso.
Teen Spirit, presentato in anteprima al Giffoni Film Festival, è dunque un film perfetto per il pubblico a cui si rivolge: giovani in cerca di storie calate nella realtà che diano speranza ai loro sogni.
Alberto Leali