Il Teatro Sistina presenta la stagione 2018/2019 che spazia dal musical, ai grandi classici, alla prosa brillante e contemporanea. Attesissimo Enrico Montesano che torna dopo 40 anni nei panni di Rugantino
Il Teatro Sistina presenta la nuova stagione 2018/2019 con un programma che spazia dall’immancabile musical, ai grandi classici del palcoscenico, alla commedia brillante e contemporanea, per accontentare il pubblico più vasto.
Tra gli appuntamenti più attesi del nuovo cartellone c’è sicuramente il Rugantino di Garinei & Giovannini con le musiche di Armando Trovajoli e con protagonista Enrico Montesano che, dopo 40 anni, torna a vestire i panni di una delle maschere più amate del teatro italiano (dal 20 dicembre). Un vero e proprio evento per rivivere un grande classico nel suo allestimento storico originale, con le scene e i costumi di Giulio Coltellacci.
Come da tradizione, però, la prima apertura di sipario sarà affidata ai giovanissimi, con gli allievi dell’Accademia il Sistina, l’officina multidisciplinare ideata e fondata dal direttore artistico Massimo Romeo Piparo, che insegna l’arte del musical ai ragazzi dagli 8 ai 16 anni. Appuntamento, quindi, il 15 e il 16 settembre con due serate di Gala, nelle quali gli allievi interpreteranno alcuni estratti di grandi musical.
Ad aprire la stagione, l’11 ottobre, sarà il grande successo firmato Piparo, Mamma mia! (200 mila spettatori in 110 repliche), con la trascinante colonna sonora degli Abba e un cast composto da Luca Ward, Paolo Conticini, Sergio Muniz e Sabrina Marciano. Torna reduce da acclamazione europea anche il cult Jesus Christ Superstar, con un cast rinnovato e guidato dal mitico protagonista Ted Neeley (dal 6 dicembre).
E ancora, spazio al musical con Peter Pan, con le musiche di Edoardo Bennato (10 aprile), e al gradito ritorno di Michele La Ginestra, dopo il successo della scorsa stagione, con E’ cosa buona e giusta (10 maggio).
Una bella novità sul palco del Sistina sarà, invece, la commedia Belle Ripiene, con Tosca D’Aquino, Roberta Lanfranchi, Rossella Brescia e Samuela Sardo per la regia di Massimo Romeo Piparo (dal 21 novembre).
Grande ritorno anche per Vincenzo Salemme con la nuova commedia da lui scritta, diretta e interpretata, Con tutto il cuore, che fa seguito alle otto settimane di sold out del precedente Una festa esagerata (dal 30 gennaio).
Ancora musica ma anche comicità con School of Rock, sempre diretto da Piparo, con un trascinante Lillo accompagnato dai piccoli allievi dell’Accademia Sistina, nell’adattamento teatrale del film del 2003 con Jack Black (dal 5 marzo).
Da segnalare anche gli spettacoli della sezione Sistina Ospitalità: il concerto DSL Dire Straits Legacy, il 3 dicembre, e una serata speciale con Lina Sastri, dal titolo Pensieri all’improvviso, cantata del prima e del dopo.
Per info: http://www.ilsistina.it/
Roberto Puntato