Si riparte il 21 settembre con IL SISTEMA diretto e interpretato da Edoardo Sylos Labini
La nuova stagione del Teatro Sala Umberto di Roma è pronta finalmente a partire. La data è il 21 settembre con IL SISTEMA, dal testo scritto dall’ex giudice Luca Palamara insieme ad Alessandro Sallusti, adattato per il teatro da Angelo Crespi e poi diretto e interpretato da Edoardo Sylos Labini con Simone Guarany. Al termine di ogni recita seguiranno dibattiti sui temi sollevati alla presenza di Sallusti, Palamara, Sgarbi e altri.
A seguire (28 settembre), il classico pirandelliano L’UOMO LA BESTIA E LA VIRTU’, regia di Giancarlo Nicoletti, con Giorgio Colangeli, Vincenzo De Michele e Valentina Perrella.
Tornerà, invece, in una nuova edizione MURATORI di Edoardo Erba, diretto da Peppe Miale e con protagonisti Massimo De Matteo, Francesco Procopio e Angela De Matteo. NO WAGS: IL CALCIO (NON) E’ UNO SPORT PER SIGNORINE di Piji Siciliani racconta invece una rivoluzione nel calcio femminile, a cominciare dall’exploit della nazionale femminile ai Mondiali di Francia per arrivare alla trasmissione in chiaro delle partite in tv.
Seguiranno due spettacoli tutti al femminile: TADDARITE, testo e regia di Luana Rondinelli, con Donatella Finocchiaro, Claudia Potenza e la stessa Luana Rondinelli, e FIORI DI ACCIAIO, dal classico di Robert Harling, con la regia di Michela Andreozzi e Massimiliano Vado e con protagoniste Tosca D’Aquino, Rocio Muñoz Morales, Emanuela Muni, Emy Bergamo, Giulia Weber e Martina Difonte.
L’ANELLO FORTE, regia di Anna Di Francisca, è un sentito omaggio a Nuto Ravelli e alle testimonianze da lui raccolte, mentre COPPIA APERTA QUASI SPALANCATA è lo spettacolo che omaggia Dario Fo e Franca Rame con protagonisti Chiara Francini e Alessandro Federico.
Ancora racconti di donne con Monica Nappo e L’ESPERIMENTO, da lei scritto e interpretato, e con Roberta Caronia, protagonista di GIULIETTA, adattamento teatrale di Vitaliano Trevisan e regia di Valter Malosti, dal testo omonimo di Federico Fellini dedicato a Giulietta Masina, di cui ricorre il centenario dalla nascita.
Andranno in scena, inoltre, due spettacoli scritti e diretti da Antonio Grosso: MANCA SOLO MOZART, con Marco Simeoli, e NON CI RESTA CHE RIDERE con Maria Bolignano, Francesco Procopio, Enzo Casertano, Giuseppe Cantore.
Torna alla Sala Umberto anche Giovanni Scifoni con la sua versione 2.0 di SANTO PIACERE, mentre Biagio Izzo porterà in scena TARTASSATI DALLE TASSE scritto e diretto da Eduardo Tartaglia e ispirato al celebre “I Tartassati” di Steno con Totò e Aldo Fabrizi.
Un giallo tutto al femminile è OVVI DESTINI di Filippo Gilli con Vanessa Scalera, Anna Ferzetti e Daniela Marra, mentre IL CASO TANDOY di Michele Guardì, con Gianluca Guidi e Giuseppe Manfridi, tratta con originalità temi attualissimi come la giustizia e le invasioni della privacy da parte delle testate scandalistiche.
FIESTA, di Roberto Biondi, Fabio Canino e Paolo Lanfredini, per la regia di Piero Di Blasio e con Fabio Canino, Diego Longobardi, Sandro Stefanini, Simone Veltroni e Antonio Fiore, è un progetto interamente dedicato all’indimenticabile Raffaella Carrà, mentre THE BOYS IN THE BAND dal cult di Mart Crowley, per la regia di Giorgio Bozzo, vede nel cast Ettore Nicoletti, Federico Antonello, Francesco Aricò, Paolo Garghentino, Gabrio Gentilini.
E ancora, spazio all’opera di maggior successo di Giuseppe Patroni Griffi, PERSONE NATURALI E STRAFOTTENTI, per la regia di Giancarlo Nicoletti, con Marisa Laurito, Guglielmo Poggi, Giancarlo Nicoletti e Livio Beshir, e al nuovo spettacolo di Simone Cristicchi, PARADISO DALLE TENEBRE ALLA LUCE, scritto in occasione del settimo centenario della morte di Dante.
Sul palco della Sala Umberto anche LA MACCHINA DELLA FELICITA’, lo spettacolo scritto e diretto da Flavio Insinna, così come EZRA IN GABBIA O IL CASO DI EZRA POUND, scritto e diretto da Leonardo Petrillo, con Mariano Rigillo e Cicci Rossini.
Chiude la stagione, a fine maggio, Barbara Foria col nuovo testo VOLEVO NASCERE SCEMA! per la regia da Claudio Insegno.
Torna anche “INCURSIONI”, il contenitore di spettacoli ed eventi singoli che andranno in scena durante l’anno: tra i protagonisti, Annagaia Marchioro in #POURPARLER, Pino Strabioli in SEMPRE FIORI MAI UN FIORAIO!, omaggio a Paolo Poli con Marcello Fiorini alla fisarmonica, e Antonello Avallone in NOVECENTO di Alessandro Baricco.
Roberto Puntato