Il nuovo cartellone 2017/2018 del Teatro Roma presenta tante novità, tra nuove produzioni, prime nazionali e allestimenti di lunga tenitura. Non sei mai stato al Teatro Roma? Che aspetti?: questo lo slogan della nuova stagione del teatro di Via Umbertide 3, affidato quest’anno alla doppia direzione artistica di Pietro Longhi e Gianluca Ramazzotti. Il teatro vanta 1300 abbonati e otto stagioni alle spalle – afferma Longhi – e sono felice che Gianluca Ramazzotti, abbia accolto il mio invito a programmare insieme il Teatro Roma”. La nuova stagione si presenta con quattro prime nazionali, tre riprese della scorsa stagione, due anteprime italiane e un musical che attualmente è in scena a Londra. Sul palco si alterneranno giovani registi e affermati beniamini del pubblico, per una cartellone dinamico e all’insegna del divertimento. Gianluca Ramazzotti, Maurizio Mattioli, Rita Forte, Gabriella Silvestri, Nicolas Vaporidis, Antonio Catania, Gianni Clementi, Enzo Casertano, Fabio Avaro sono solo alcuni dei nomi che ci accompagneranno in questa stagione. “Una città come Roma, non può non avere un Teatro in cui le produzioni siano presentate per un lungo periodo di tempo” – afferma Gianluca Ramazzotti – Ormai è un dato di fatto che in tutta Europa le produzioni di quasi tutti i teatri restino in cartellone per diverse settimane o mesi”.
Il sipario del Teatro Roma si alzerà il 26 settembre con la prima nazionale di I BONOBO, nella versione italiana di Virginia Acqua, che firma anche la regia, e terminerà con THRILLER D’ESTATE, per un’estate da brivido!
Il programma completo, qui di seguito:
26 settembre-19 novembre 2017
I BONOBO di L. Baffie
Adattamento italiano e regia V. Acqua
Cast: F. Ferrari, G. Ramazzotti, G. Borghetto, M. Micini, J. Ichicawa e S. Papiro
Tre amici d’infanzia handicappati dalla nascita, stanchi della loro disabilità, decidono di mettere un annuncio in una chat escogitando un piano per nascondere il loro handicap
21 novembre 2017 – 3 dicembre 2017
UNPERCENTO- Punizione ad affetto di F. Stella, regia di V. Grappa
Cast: G. Silvestri, E. Casertano, F. Avaro
Equivoci, malintesi, dubbi e giochi di enigmistica, per mostrare il valore dei buoni sentimenti
5 dicembre 2017 – 7 gennaio 2018
PRIMA NAZIONALE
BOEING BOEING di M. Camoletti
Versione italiana di L. Barcellona e F. Evans
Regia di M. Warchus e M. Schneider
Le rocambolesche avventure di un donnaiolo impenitente che si destreggia fra tre fidanzate straniere: una spagnola, una tedesca e una americana. Ma il suo “calendario romantico”, perfettamente pianificato e senza intoppi, verrà inaspettatamente scobinato.
9 gennaio 2018 – 11 febbraio 2018
OPERAZIONE IN BARCA A VELA CONTROMANO
Scritto e diretto da Stefano Reali
Cast: A. Catania, M. Mattioli, N. Vaporidis, G. Silvestri.
Tratto dall’omonima commedia teatrale, successivamente divenuta film di culto, “In Barca a Vela Contromano”, lo spettacolo è un mix di tragedia e commedia brillante con continui colpi di scena
13 febbraio – 28 marzo
PRIMA NAZIONALE
ROMEO L’ULTRAS E GIULIETTA L’IRRIDUCIBILE
Scritto e diretto da Gianni Clementi
Nel cast gli YouTubers Giulia Penna e Luca Valenti
L’uomo per sua natura sviluppa sin da piccolo l’istinto all’appartenenza, alla classe, al branco, alla religione, alla razza. Ma una sola fede ha trovato e trova pur a moltissime latitudini, milioni di adepti: il calcio.
3 aprile – 15 aprile
IL GUFO E LA Gattina di B. Manhoff
Regia di S. Giordani
Cast: Rita Forte e Pietro Longhi
Una favola basata su una comica astrazione. Una straordinaria macchina per attori.
17 aprile – 27 aprile
QUANDO ERAVAMO REPRESSI 3.0
Scritto e diretto da Pino Quartullo
Cast: F.Bellucci, A. Calabrese, M. Cirillo, T. Floreani
La divertentissima commedia si snoda tra due camere d’albergo comunicanti tra loro, in cui 2 giovani coppie cercano di risolvere il problema del calo del desiderio. A risolvere i problemi, ci pensano Petra e Massimiliano, due disinibiti scambisti. Il confronto tra i quattro scatena situazioni imprevedibili.
3 maggio – 30 maggio
MUSICAL ANTEPRIMA ITALIANA
DOMANI TI SPOSO… DOMANI TI LASCIO
di L. Mark Whyte
Regia di M. Simeoli
Cast: D. Derogatis, P. Di Blasio, S. Fratepietro, V. Monetti
Dalla commedia musicale inglese, che ha debuttato a Londra nel 2016, riscuotendo un enorme successo da parte di pubblico e critica
THRILLER D’ESTATE – un mese di film d’autore per un’estate da brivido.
Alberto Leali