Ben 26 spettacoli, dal 27 settembre 2022 al 28 maggio 2023. Si parte a settembre con Caterina Casini e Marilù Prati e si conclude a maggio 2023 con Greg e Simone Colombari
Un cartellone ricco di titoli, tra classici del teatro e della letteratura portati in scena da insigni interpreti e diretti da registi di firma. La prossima stagione del Teatro Quirino sarà dedicata a Vittorio Gassman nel centenario della nascita e vede la presenza di ben 26 spettacoli, dal 27 settembre 2022 al 28 maggio 2023.
Da Gabriele Lavia, anche regista con ‘Il berretto a sonagli’ da Pirandello a Silvio Orlando che riproporrà ‘La vita davanti a sé’ di Romain Gary; da Franco Branciaroli con ‘Il mercante di Venezia’ di Shakespeare ad Andrea Jonasson, vedova di Strehler, che tornerà a recitare in Italia in ‘Spettri’ di Ibsen.
E ancora Elena Sofia Ricci interprete di ‘La dolce ala della giovinezza’ di Williams e regista di ‘Fedra’ di Seneca; Milena Vukotic e Pino Micol con ‘Così è se vi pare’ di Pirandello; Gianluca Guidi e Giuseppe Manfridi nell’inedito di Michele Guardì ‘Il caso Tandoy’, tratto da un fatto di cronaca reale accaduto in Sicilia; Filippo Dini con ‘Il crogiuolo’ di Miller e Carlo Buccirosso regista e interprete di ‘L’erba del vicino è sempre più verde’.
Pippo Pattavina e Marianella Bargigli ripropongono ‘Uno, nessuno e centomila’ di Pirandello, mentre Vanessa Gravina, Giulio Corso e Giorgio Ferrara, diretti da Geppy Gleijeses, saranno in scena con ‘Testimone d’accusa’, spettacolo tratto dal giallo di Agatha Christie e portato sullo schermo da Billy Wilder.
Guglielmo Ferro dirigerà ‘I Viceré’, liberamente ispirato al romanzo omonimo di De Roberto, ma anche ‘Il malato immaginario’ di Molière con protagonista Emilio Solfrizzi e ‘La roba’ di Verga con Enrico Guarneri.
Lucia Lavia sarà protagonista di ‘Come tu mi vuoi’, sempre da Pirandello; Lunetta Savino porterà in scena ‘La madre’ di Florian Zeller; mentre la coppia Tosca D’Aquino e Giampiero Ingrassia salirà sul palco con ‘Amori e sapori nelle cucine del Gattopardo’, spettacolo che rievoca e rivisita le atmosfere del romanzo di Tomasi di Lampedusa rese celebri dal film di Visconti.
Il cartellone 2022/2023 del Teatro Quirino vede anche la presenza di Veronica Pivetti con ‘Stanno sparando sulla nostra canzone’, Paolo Pierobon in ‘Riccardo III’ di Shakespeare; Marilù Prati e Caterina Casini, in apertura con ‘Un té per due regine‘, Stefano Reali, regista de ‘L’ombra di Totò di Emilia Costantini, e Greg e Simone Colombari con ‘Il calapranzi’ .
Non mancheranno, come di consueto, la musica e la danza, grazie al Balletto di Roma che proporrà ‘Astor’, un secolo di tango con la musica di Astor Piazzolla.
Roberto Puntato