Presentata la prossima ricchissima stagione del Teatro Quirino, dal 9 ottobre 2018 al 19 maggio 2019
Il Teatro Quirino presenta la stagione 2018/2019, caratterizzata da grandi nomi del teatro italiano, da un imperdibile trittico pirandelliano e dalla ripresa del maggior incasso della scorsa stagione, Sorelle Materassi con Lucia Poli e Milena Vukotic.
La stagione si aprirà il 9 ottobre con ‘Quartet’ di Ronald Harwood, per la regia di Patrick Rossi Gastaldi, interpretato da Paola Quattrini, Giovanna Ralli, Cochi Ponzoni e Giuseppe Pambieri. Seguiranno ‘I Miserabili’ (23 ottobre) con Franco Branciaroli, ‘Il fu Mattia Pascal’ (6 novembre) con Daniele Pecci e ‘Sei personaggi in cerca d’autore’ (20) nella rilettura di Michele Placido con il gruppo di giovani attori del Teatro Stabile di Catania.
Sarà poi la volta del già annunciato ritorno di ‘Sorelle Materassi’ (4 dicembre), con Lucia Poli, Milena Vukotic e Marilù Prati, seguito dal terzo titolo pirandelliano della stagione,‘Berretto a sonagli’ (11) con Sebastiano Lo Monaco e Marina Biondi.
E ancora ‘Operazione San Gennaro’ (26), liberamente ispirato all’omonimo film di Dino Risi, con Massimo Ghini nei panni che furon di Nino Manfredi; Geppy Gleijeses festeggerà, invece, i 90 anni di Luciano de Crescenzo portando in scena ‘Così parlò Bellavista’ (15 gennaio), con Marisa Laurito e Benedetto Casillo.
Il cartellone propone anche‘Viktor und Viktoria’ (5 febbraio) con Veronica Pivetti nel ruolo che fu al cinema della straordinaria Julie Andrews, ‘La cena delle belve’ (19) con Emanuele Salce, Silvia Siravo e Maurizio Donadoni e ‘La Governante’ (5 marzo) con Ornella Muti ed Enrico Guarnieri.
E ancora il classico di Cechov ‘Il Gabbiano’ (19) in una nuova trasposizione di Giancarlo Sepe con protagonista Massimo Ranieri; ‘Otto donne e un mistero’ (2 aprile), il thriller/commedia al femminile già portato al cinema da Ozon, con Anna Galiena, Debora Caprioglio e Paola Pitagora, e ‘Otello’ (30 aprile), nella trasposizione coreografica di Fabrizio Monteverde per il Balletto di Roma.
Infine, il cult del maestro del cinema italiano Pupi Avati, ‘Regalo di Natale’, verrà portato sul palco del Quirino da Marcello Cotugno, interpretato da Gigio Alberti, Filippo Dini, Giovanni Esposito, Valerio Santoro e Gennaro De Biase (7 maggio).
Roberto Puntato