La nuova stagione del Teatro Manzoni di Roma è ancora una volta all’insegna della commedia brillante affidata a grandi protagonisti dello spettacolo italiano. Tra i nomi che saliranno sul palco, Pamela Villoresi, Marisa Laurito, Pietro Longhi e Paola Tiziana Cruciani, Elena Cotta e Carlo Alighiero
Il Teatro Manzoni di Roma presenta la nuova stagione 2018/2019, confermando la longeva tradizione della commedia brillante affidata ai grandi professionisti dello spettacolo italiano.
La programmazione ha inizio il 4 ottobre con Massimo Giuliani, Gabriella Silvestri e Fabio Avaro che portano in scena Divorzio alla romana di Stefano Reali per la regia di Renato Giordano: una commedia contemporanea sull’amore che non ha età e gli scherzi del caso, tra gag e continui colpi di scena.
Dal 1° al 25 novembre saranno in scena Edy Angelillo e Blas Roca Rey diretti da Carlo Alighiero con il successo L’anno prossimo…alla stessa ora di Bernard Slade, divertente e romantica commedia sull’amore tra un uomo e una donna sposati, che finisce per coprire l’arco delle loro intere esistenze.
Dal 29 ottobre torna in scena, invece, il grande talento di Pamela Villoresi che con Patrizia Pellegrino e Blas Roca Rey presenta Confidenze Pericolose di Daniela Morelli per la regia di Diego Ruiz: l’incontro/scontro fra due donne e i loro opposti modi di vivere la vita.
Pietro Longhi e Paola Tiziana Cruciani salgono sul palco del Teatro Manzoni dal 30 al 31 dicembre (fuori abbonamento) con il successo intramontabile Gente di facili costumi, scritto a quattro mani da Nino Manfredi e Nino Marino, per la regia di Silvio Giordani: il confronto tra un intellettuale e una prostituta in una società dalle mille contraddizioni.
Dopo il successo di Il Gufo e la Gattina torna, dal 3 gennaio, la coppia Pietro Longhi e Rita Forte, protagonista della commedia C’è sempre un’altra possibilità di Sam Bobrick per la regia di Maria Cristina Gionta: storia di una donna intraprendente e un uomo timido e di un matrimonio non proprio perfetto.
Dal 29 gennaio arriva invece sul palco del Manzoni il successo internazionale Che disastro di commedia di Jonathan Sayer, Henry Shields e Henry Lewis, per la regia di Mark Bell: uno spassosissimo spettacolo dove nulla di tutto ciò che vedrete sul palco… funzionerà!
Altro grande ritorno, dal 28 febbraio, quello di Elena Cotta e Carlo Alighiero con Il pellicano innamorato di Nino Marino, che firma anche la regia: storia di un dongiovanni che vive nel ricordo del suo unico e non consumato primo amore, che dal passato torna casualmente a bussare alla sua porta.
Anche la veterana Marisa Laurito non può mancare nella stagione 2018/2019 del Teatro Manzoni, stavolta interprete, dal 28 marzo, della commedia 2 donne in fuga… di Pierre Palmade e Cristophe Duthuron, diretta da Nicasio Anzelmo: divertente avventura che coinvolge due donne che sfuggono alle loro vite.
Antonello Costa e la sua compagnia sono pronti, invece, a portarci in viaggio con il variopinto e bizzarro Tutti in crociera di Annalisa Costa, in scena dal 25 aprile. La stagione si conclude, poi, con Uomini targati Eva di Pino Ammendola e Nicola Pistoia (dal 23 maggio), con Fabio Avaro, Enzo Casertano, Giuseppe Cantore e Lallo Circosta, diretti da Silvio Giordani: storia di tre amici e di una donna che sconvolgerà il loro rapporto.
Quest’anno il Teatro Manzoni propone una programmazione di teatro dedicata ai più piccoli grazie alla compagnia Un Teatro da Favola: 12 spettacoli rappresentati il sabato alle ore 15 e la domenica alle ore 11, dal 12 ottobre 2018 al 31 marzo 2019.
Alberto Leali