Il musical la fa da padrone, ma spazio anche alla comicità, agli omaggi e alle trasposizioni di grandi successi televisivi
Presentato il cartellone 2023/2024 del Teatro Brancaccio, con la direzione artistica di Alessandro Longobardi e con la presenza di un vasto numero di spettacoli per il pubblico più variegato.
Si parte il 17 ottobre con Cabaret – Il musical, tratto dal capolavoro di Bob Fosse con l’indimenticabile Liza Minnelli: alla regia Luciano Cannito e Arturo Brachetti, anche coprotagonista con Diana del Bufalo.
Chiara Noschese è in cartellone con due spettacoli da lei diretti: l’intramontabile Sister Act il musical (dal 14 novembre) e Chicago (dal 29 novembre), altro grande successo teatrale e cinematografico.
Lorella Cuccarini, reduce dal successo di Amici, torna nei panni della perfida Gothel in Rapunzel il musical (dal 15 dicembre), ideato e diretto da Maurizio Colombi, che scrive e dirige anche ELVIS the musical, in cartellone dall’11 gennaio.
Dal 27 febbraio spazio ad una delle grandi novità della stagione: Mare fuori Il musical con la regia di Alessandro Siani, in cartellone anche con la stand up comedy Extralibertà (dal 26 gennaio), e un cast che comprende alcuni interpreti della serie, come Antonio Orefice e Salahudin Tijani Imrana.
E ancora i ritorni di Grease (dal 3 aprile), Vlad – Dracula (dal 16 aprile) e La Divina Commedia opera musical (dal 13 febbraio), ma anche spettacoli nuovi di zecca come Meglio Stasera con Stefano De Martino (dal 14 marzo), Franciscus – Il folle che parlava agli uccelli di e con Simone Cristicchi (19 dicembre), Ti racconto una storia con Edoardo Leo (dal 12 aprile) e Saranno famosi il musical con Lorenza Mario, Garrison Rochelle e la regia di Luciano Cannito (dall’8 maggio).
Spazio anche alla comicità con Pio e Amedeo e il loro Felicissimo Show (1-2 ottobre), Dario Cassini con Sballando con le stelle (6 novembre), Angelo Duro con Sono cambiato e Virginia Raffaele con l’autobiografico Samusà (dal 31 gennaio).
Non mancheranno ovviamente la danza, con il Futuro Festival, e la musica, da Elio e le storie tese (12-13 ottobre) a Mario Biondi (5 dicembre), da Pupo (4 marzo) a Loredana Bertè (11 marzo).
Roberto Puntato