Paolo Ruffini, Beppe Grillo, Angelo Pintus, Shakespeare in Love, Aggiungi un posto a tavola: il Teatro Brancaccio presenta il nuovo cartellone 2018/2019
Il Teatro Brancaccio presenta la nuova stagione 2018/2019, la settima sotto la guida artistica di Alessandro Longobardi, all’insegna di piacevoli conferme e nuove e invitanti sfide.
Si inizia, dal 3 ottobre, con un cult, La piccola bottega degli orrori, celebre commedia di Roger Corman e poi musical di Frank Oz, che giunge sul palco del Brancaccio con le musiche di Alan Menken nella nuova versione prodotta da Longobardi con Officine Teatro per la regia di Davide Nebbia. Si continua con uno specialista del genere stand up comedy, Edoardo Ferrario con il suo Diamoci un tono (21 ottobre), a cui fa seguito anche il collega Giorgio Montanini e il suo Montanini live 2019, previsto a febbraio.
Dal 31 ottobre va invece in scena l’attesissimo Shakespeare in Love di Marc Norman e Tom Stoppard, adattato per il teatro da Lee Hall e tradotto per l’Italia da Edoardo Erba, con la regia di Giampiero Solari e Bruno Fornasari. Protagonisti di questa prima edizione per il teatro del celebre film di John Madden premiato con 7 Premi Oscar, Marco De Gaudio, nel ruolo del più grande drammaturgo e poeta inglese, e Lucia Lavia, in quello di Viola De Lesseps.
A novembre, Paolo Ruffini porterà al Brancaccio il suo prezioso spettacolo Up & Down, per la regia di Lamberto Giannini, con sette attori di cui cinque diversamente abili, per inneggiare alla vita e alla diversità. Sempre a novembre torna un classico senza tempo, nonché uno dei più longevi successi del teatro italiano, Aggiungi un posto a tavola di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, scritto con Jaja Fiastri, e con Gianluca Guidi nei panni dell’irresistibile Don Silvestro.
A febbraio tocca invece ad Angelo Pintus e al suo provocatorio Destinati all’estinzione e al chiacchierato Beppe Grillo con Insomnia. A marzo torna invece, con una nuovissima edizione, un atro grande classico, Priscilla la regina del deserto, diretto da Simon Phillips e per l’Italia da Matteo Gastaldo, che conquisterà gli occhi del pubblico con lo scintillio di musiche, costumi, coreografie e scenografie.
Ma non solo teatro nel nuovo cartellone del Brancaccio: in programma anche i concerti di Iva Zanicchi (7 novembre), Loredana Bertè, Lina Sastri, Edoardo De Crescenzo, Sal Da Vinci, Neri Marcorè e Christian De Sica, e ancora lo show dell’illusionista Gaetano Triggiano e il gradito ritorno di Parsons Dance.
Di seguito il programma non definitivo della nuova stagione:
La piccola bottega degli orrori, regia di Davide Nebbia (3 – 21 ottobre 2018).
Diamoci un tono, regia di Edoardo Ferraio (21 ottobre 2018).
Shakespeare in love, regia di Giampiero Solari e Bruno Fornasari (31 ottobre / 18 novembre 2018).
Up & Down, regia di Lamberto Giannini (6 e 26 novembre 2018).
Una vita da zingara, regia di Giampiero Solari e Paola Galassi (7 novembre 2018).
Aggiungi un posto a tavola, ripresa teatrale di Gianluca Guidi (22/11/ 2018– 06/01/2019).
Montanini Live di Giorgio Montanini (11 febbraio 2019).
Destinati all’estinzione di Angelo Pintus (12/17 febbraio 2019).
Insomnia di Beppe Grillo (18/20 febbraio 2019).
Priscilla la regina del deserto, regia di Matteo Gastaldo (8/11 marzo 2019).
Alberto Leali